La Nazionale Italiana di Basket andrà alle Olimpiadi di Tokio. Gli azzurri tornano ai Giochi dopo ben 17 anni di assenza. Dopo il match contro la Serbia, battuta per 102-95 a Belgrado, la squadra del ct Sacchetti arriva direttamente ai giochi olimpici per il torneo in programma dal 25 luglio al 7 agosto. All’Italia toccherà il girone con Australia, Nigeria e Germania. Per gli azzurri si tratta della partecipazione numero 12 alle olimpiadi e la prima dopo 17 anni di assenza. L’ultima volta infatti risale al 2004, quando la squadra conquistò l’argento.
Intanto tutto lo staff tecnico ringrazia la squadra e parla di una partita straordinaria, giocata al massimo contro una Serbia sempre agguerrita e determinata. Eppure una grande soddisfazione che riporta gli azzurri alle Olimpiadi dopo una lunga assenza. Molto positive anche le reazioni della squadra e del ct che parlano di una gioia immensa per l’Italia intera.
L’Italia vola a Tokio, grande soddisfazione per gli azzurri di basket
Non solo
Europei, l’Italia dello sport trionfa anche nel Basket, dimostrando che la squadra c’è e che l’Olimpiade di Tokio sarà il momento della rinascita per la categoria. Al momento gli azzurri stanno tornando nel nostro paese dove inizieranno la preparazione tecnica in vista del 25 luglio e delle prossime competizioni a Tokio. Anche qui una grande gioia e la consapevolezza di dover dare il massimo per rappresentare il paese assente da troppi anni dalla competizione.
Ancora non sono stati resi noti i programmi per i prossimi giorni ma la nazionale continuerà con gli allenamenti prima di partire alla volta di Tokio per disputare l’ambito torneo.
E da tutto il paese arrivano dimostrazioni di affetto e orgoglio per questa nazionale che fa sognare e porta lo sport nostrano un passo più vicino al successo. La nazionale non è solo quella di calcio e a rappresentare degnamente la maglia, ci pensano anche gli azzurri di Basket, determinati come non mai a portare a casa un ottimo risultato anche alle Olimpiadi.