Grande festa a Roma per il ritorno della Nazionale Italiana dopo la vittoria dell’Europeo. Un tripudio di gente ad attendere gli azzurri per le strade della Capitale; e gli eroi di Euro2020 non si sono fatti attendere e hanno salutato la folla dal pullman che li ha portati al centro della Città Eterna.
Una vittoria stupefacente, in cui tutti speravano ma che, date le premesse degli ultimi anni, era considerata più un sogno che altro. Ma alla fine gli azzurri hanno conquistato l’Europa intera, con una serie di vittorie incredibili che hanno infiammato le piazze d’Italia e del mondo. Ci sono state mille avversità e tra avversari sempre più agguerriti l’Italia ha dovuto fare i salti mortali. Ma ancora una volta la Nazionale ha stupito e ha fatto battere il cuore delle persone, arrivando fino in finale per po
i battere l’Inghilterra, già tra le favorite, ai rigori.
Non sono mancate
le polemiche e i colpi di scena, ma siamo arrivati a testa bassa lavorando faticosamente per ritornare nell’Olimpo del calcio che ci era stato sottratto negli ultimi anni.
L’Italia trionfa agli Europei, adesso già si pensa al Mondiale del 2022
E adesso gli azzurri si godono la meritata gloria, circondati (ma a distanza) dall’affetto dei tifosi che li hanno sostenuti con tutte le loro forze in queste sfide europee, tanto impegnative quanto eccezionali.
Dopo aver incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dopo aver incontrato il Presidente del Consiglio Mario Draghi, il pullman della nazionale ha sfilato per il centro di Roma, riportando a casa finalmente un trofeo che mancava da troppo tempo. Ed è stata subito una festa, con i nostri accolti come dei veri e propri eroi. Hanno fatto la storia e lo sanno bene, perché vincere una competizione a livello continentale, con moltissime squadre favorite sin dall’inizio è stato uno sforzo titanico ma che, alla fine, ha soddisfatto le più rosee aspettative.
Siamo campioni d’Europa e adesso, la Nazionale, non può che prepararsi fisicamente e psicologicamente alle sfide del Mondiale 2022 in Quatar, che finalmente vede l’Italia tra le favorite e non solo per la vittoria dell’Europeo, ma perché la squadra ha dato dimostrazione di forza e coesione fuori dal comune; due elementi fondamentali per competere contro le più forti del mondo e, chiaramente, avere la possibilità di uscirne vincitori.