Gli italiani credono in Mario Draghi e nel suo governo. Da un recente sondaggio, infatti, sembra che circa il 67% delle persone abbia fiducia nel Presidente del Consiglio e nel suo esecutivo; di questi l’81% appartiene agli elettori del centrosinistra, il 78 a quelli del centrodestra e il 63 agli elettori del M5S. In totale la fiducia verso il Governo è pari al 63%, con buona parte dell’elettorato moderato che crede che Mario Draghi possa traghettare il paese verso la fine dell’era Covid e verso la ripresa economica.
Tra le rilevazioni statistiche anche l’obbligo di
Green Pass su navi, arei, treni a lunga percorrenza e quant’altro, per il quale è una misura ben accolta dal oltre il 60% degli intervistati. Stesso discorso per quanto riguarda l’obbligo di
GP tra il personale scolastico e quello sanitario, in questo caso il favore degli italiani si attesta intorno al 60%
Mario Draghi, fiducia e progetti per il futuro
In sintesi le misure del Governo e la figura di Mario Draghi ispirano la fiducia e l’approvazione di oltre la metà della popolazione italiana; un buon risultato se teniamo conto del particolare periodo storico che stiamo vivendo tra contraddizioni più o meno evidenti. E così l’esecutivo incassa la fiducia degli italiani, cosa non da poco, soprattutto perché certe frange politiche tendono a cavalcare molto questi numeri e trasformarli in propaganda politica.
Per quanto riguarda il futuro, sicuramente l’obiettivo di Mario Draghi e del Governo è quello di
traghettare il paese verso la ripartenza puntando sugli aiuti europei e sulla campagna vaccinale. Al momento
tra le priorità ci sono sicuramente la sanità e la scuola, per poter rimettere in moto il paese in tutta sicurezza. Poi ovviamente anche il tema del lavoro e dei diritti restano sempre degli argomenti in primissimo piano che verranno sicuramente affrontati dopo la pausa estiva che dovrebbe terminare a giorni.
Insomma Mario Draghi sta lavorando per il paese e i cittadini l’hanno capito e hanno fiducia nel suo operato; vedremo come andrà nei prossimi mesi per capire se il Premier riuscirà davvero a concretizzare il suo piano e a risvegliare il paese.