“Mi preparo a governare la nazione. Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono di fare comprendendone la responsabilità”. Così Giorgia Meloni commenta la crescita nei sondaggi di Fratelli d’Italia che porta al partito tra quelli che hanno, al momento, il favore del popolo. E pensa anche alle prime mosse da Premier, puntando a una serie di riforme per dare sostegni alle imprese e nuovi incentivi alla natalità, oltre che una burocrazia più snella e meno macchinosa. Un piano pensato nel dettaglio che la leader di FDI ha descritto a “In Mezz’ora in più” in onda su Rai 3.
Non sono mancati, però, nemmeno i giudizi negativi sul Governo e sulla gestione della pandemia e delle chiusure, da sempre ritenute dal partito troppo rigide. Stesso discorso per Mario Draghi che secondo la Meloni sarebbe dovuto essere più coraggioso su molti temi. Nel dibattito non viene risparmiata nemmeno qualche frecciatina agli alleati. Adesso che FDI ha una sorta di momentanea maggioranza, però, la leader del partito i ci tieni a sottolineare le differenze con la Lega e con Forza Italia, condividendo alcuni obiettivi ma mantenendo anche molti punti di contrasto.
Insomma sembra proprio che Giorgia Meloni non voglia scendere a compromessi e stia cavalcando l’onda del consenso per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e puntare dritta alla Presidenza del Consiglio.
Giorgia Meloni, la salvatrice della destra italiana?
Secondo molti e secondo la stessa Giorgia Meloni, il suo percorso politico e la sua coerenza l’hanno portata ad essere considerata la salvatrice della destra italiana; quantomeno una di quei personaggi politici più “integralisti” e meno avvezza a scendere a compromessi per ottenere qualche poltrona in più. Ed è questo che ha portato rapidamente FDI a cavalcare l’ondata di malcontento popolare e ad arrivare a diventare uno dei partiti più forti e solidi del nostro panorama politico, con buone possibilità di andare al Governo nelle prossime elezioni.
Ma in Italia, per la politica, non ci sono certezze ed ascesa e caduta spesso sono fin troppo vicine. Ne sono la testimonianza gli ultimi due “governi di larghe intese” che hanno visto colare a picco la fiducia dell’elettorato in quelli che erano considerati i favoriti. Di una cosa, però, si può essere certi Giorgia Meloni non scende a patti con nessuno ed è forse questo il suo maggior punto di forza. In un contesto di centro-destra sempre più cautamente centrista con molti cambi di rotta repentini, Fratelli d’Italia rimane saldo su quei punti che hanno da sempre caratterizzato i vari programmi politici senza muoversi di un passo. Vedremo alle prossime votazioni quale sarà il destino dell’Italia ma la storia ci insegna che a cantare vittoria troppo presto, generalmente, si resta a bocca asciutta.