"Germania e Italia condividono lo stesso obiettivo strategico: il completamento del percorso di integrazione europea". Con queste parole
il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato dei rapporti tra i due paesi e di come siano fondamentali per un’Europa più unita e più forte. L’idea è quella di un percorso di sviluppo virtuoso, rapido, inclusivo e sostenibile per avere due paesi più forti e più uniti per affrontare le sfide europee e globali.
Al centro di questo modello sociale temi importanti come la sanità, l’ambiente e le diseguaglianze che devono essere necessariamente abbattute per un maggiore coinvolgimento nel mondo del lavoro e in tutti i settori della società civile; ribadendo la necessità di un reciproco sostegno e un reciproco scambio di idee per portare l’economia e i settori produttivi dei due paesi ad essere sempre più interconnessi e sempre più pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Italia e Germania, insieme verso il futuro
"Germania e Italia sono il motore manifatturiero dell’Unione europea" ha ribadito Mario Draghi nell’incontro con Angela Merkel. Confermando come le due economie siano tra le più sviluppate e concrete del vecchio mondo e che da questa unione non può che uscire fuori un rapporto socio-economico più solido e stabile.
Fulcro di questa unione anche l’impegno futuro per ridurre le emissioni e puntare su tecnologie sempre più green e sempre più sostenibili. Le economie dei due paesi sono perfettamente in grado di adattarsi a questa transizione ecologia, per questo è importante che l’impegno collettivo indichi necessariamente questa direzione da qui fino al 2040/50, quando si ipotizza che l’intero continente riduca (quasi) totalmente le emissioni.
Altro tema nevralgico dell’alleanza è quello legato a Next Generation EU e alla transizione digitale, per un paese sempre più semplice e sempre più all’avanguardia. L’idea è quella di modernizzare il settore pubblico e incentivare quelle istituzioni a fare il passo verso il mondo digital, in modo da superare le diseguaglianze e proporre ai cittadini servizi sempre più efficienti.