Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra 2021. L’Earth Day, istituito dalle Nazioni Unite, si celebra ogni anno ed è la più grande e importante manifestazione a difesa dell’ambiente e del pianeta.
Un evento con cui si vuole invitare la popolazione mondiale a riflettere e, soprattutto, ad agire per il benessere del nostro pianeta; una manifestazione che invita ad affrontare seriamente tematiche ambientali di grande impatto, come la salvaguardia della biodiversità, i cambiamenti climatici e l’inquinamento.
Earth Day: cos’è e quando è nato
L’Earth Day o Giornata Mondiale della Terra è stata istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile del 1970, per porre l’attenzione sulla necessità di preservare le risorse naturali. Nel corso degli anni l’evento ha coinvolto sempre più paesi ed è divenuto una vera e propria manifestazione educativa e informativa.
Anche le tematiche ambientali si sono ampliate nel corso del tempo; tra i temi legati all’Earth Day ricordiamo l’inquinamento di aria, acqua e suolo, l’importanza di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, la distruzione degli ecosistemi, l’importanza della cultura del riciclo dei materiali, la deforestazione, i cambiamenti climatici e l’innalzamento della temperatura globale. Su quest’ultimo punto, secondo l’Accordo di Parigi, sottoscritto nel 2015 e firmato nel 2018, è necessario riuscire a contenere l'aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi, in modo da salvaguardare l’intero pianeta.
Questi sono solo alcuni dei temi legati alla Giornata Mondiale della Terra, che quest’anno vedrà la partecipazione di giovani attiviste come Greta Thunberg, Alexandria Villasenor e Licypriya Kangujam. Lo slogan oggi fa riferimento anche alla pandemia di Covid-19, e recita: "Mentre il mondo torna alla normalità, non possiamo tornare ai comportamenti di sempre".
Il Doodle di Google per l’Earth Day 2021
Oggi il Doodle di Google è dedicato all’Earth Day 2021.
Il video mostra come piantare un seme alla volta può portare un importante cambiamento; in questo modo, si vuole sottolineare l’importanza del rispetto per l’ambiente, di favorire la diffusione di maggiore consapevolezza sulla tutela del nostro pianeta.