Italia - Torino, ecco le prime lauree in Circo contemporaneo

I primi sette laureati hanno discusso la loro tesi nel corso triennale mutuato dal Dams

Fonte: Instagram - Autore: cirkovertigo

Redazione 08/11/2023 12:29

L’Italia ha i suoi primi laureati storici in Circo contemporaneo. Sette studenti hanno infatti completato il percorso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo nei locali dell’Accademia Cirko Vertigo a Grugliasco, in provincia di Torino. Un corso nato da pochissimo, ma che può contare su già 60 iscritti  provenienti da ogni parte del mondo.
  Gli insegnamenti del corso
Paolo Stratta, direttore della Fondazione Cirko Vertigo, è stato intervistato sull’argomento da Vanity Fair: “Il piano di studi completo che include 25 discipline, sia teoriche che pratiche, ed è questa la grande svolta del corso di laurea. Gli studenti vengono selezionati in base a requisiti fisici e artistici e attraverso un importantissimo colloquio motivazionale”.
  Gli sbocchi professionali
Secondo Stratta, il corso va a garantire delle ottime opportunità lavorative agli studenti: “Con questa laurea i più meritevoli potranno ambire a lavorare in grandi compagnie internazionali o avranno una preparazione tale da poter portare le loro conoscenze nel resto del mondo, spesso tornando nei loro Paesi di origine dopo la formazione e contribuendo così a far crescere il settore a livello internazionale”. Per il direttore, questo corso ha colmato un’importante mancanza nel nostro paese: “Gli allievi sanno che possono accedere a lezioni di altissimo livello, tenute dai migliori docenti del settore. Inoltre, il circo contemporaneo si studia e cresce nelle Accademie, e siamo orgogliosi di essere il principale punto di riferimento in Italia nell’ambito. Abbiamo i migliori docenti possibili a disposizione sia per le materie pratiche che per quello scritte. Fra questi ad esempio c’è il Maestro Arian Miluka, monumento dell’arte circense. L’Italia non era pronta , ma finalmente anche a livello politico, sia nazionale che locale, si inizia a comprendere l’importanza dell’arte circense, al pari di arti tradizionalmente riconosciute come la danza e la musica. Inoltre il circo è un importante strumento di integrazione sociale attraverso cui è possono formare le nuove generazioni favorendo coesione sociale, apertura verso l’altro e dialogo".
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro