Oggi, 4 maggio, è il Star Wars Day: una giornata interamente dedicata a ricordare la saga di Guerre Stellari scritta e diretta dal regista George Lucas, che dal 1977 ha fatto sognare intere generazioni. Tutti i fan e gli appassionati ricorderanno il primo episodio della saga, uscito il 25 maggio del 1977, diventando un film di grande successo e campione di incassi.
Perché proprio il 4 maggio
La scelta del 4 maggio come giornata da dedicare alla saga di Star Wars ha una storia davvero originale, perché è collegata alla celebre frase “May the Force be with You”, ossia “Che la forza sia con te”; un gioco di parole dal quale ha avuto origine la frase “May the Fourth be with You” - “Che il 4 maggio sia con te”.
I festeggiamenti
Quest’anno i festeggiamenti per ricordare Star Wars si svolgeranno tutti online. Tra i vari appuntamenti da non perdere troviamo EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics che hanno preparato Force@Home: Star Wars Day Online. Di cosa si tratta? Una vera e propria maratona di 18 ore di live in cui si parlerà della saga, dai film alle serie televisive, fino agli eventi culturali e alla scoperta di prodotti e accessori dedicati. Anche su Disney+ verrà trasmessa una puntata esclusiva de I Simpson; nello specifico si tratta di un cortometraggio dove la protagonista è Maggie Simpson, dal titolo "Il risveglio della Forza dopo il riposino". Ma non è tutto, perché sempre sul canale Disney debutterà la nuova serie originale Star Wars, The Bad Batch: i protagonisti sono cinque cloni che, insieme a una bimba fuggita dalle grinfie dell’Impero, cercano giustizia.