Italia - Smart Working, con MicrosoftTeams sempre più vicini alle esigenze dei lavoratori

Nuove funzionalità per Microsoft Teams, l'azienda punta a costruire uno strumento di lavoro potente e sempre più accessibile

Fonte: Pixabay

Redazione 13/05/2021 09:08

Microsoft ha appena lanciato alcune nuove funzionalità per Teams, pensate appositamente per l’hosting dei webinar. Sul blog aziendale si legge che le novità sono già disponibili e riguardano alcune impostazioni per i Webinar e il nuovo PowerPoint Live. Per quanto riguarda la prima novità, darà la possibilità di ospitare queste lezioni a distanza con il limite fissato a 1000 partecipanti. Il funzionamento è molto simile a quello delle riunioni classiche di Teams con in aggiunta una pagina per la registrazione all’evento e norme di accesso all’evento più restrittive. Scegliendo poi di disattivare la chat e il video, la piattaforma darà la possibilità di partecipare in modalità “sola visualizzazione” spostando il limite a massimo 20mila spettatori. Una limitazione che probabilmente verrà eliminata già alla fine di quest’anno.
 
PowePoint Live, invece, permetterà agli utenti di avviare le classiche presentazioni all’interno di Teams, senza il bisogno di condividere lo schermo. I relatori potranno visualizzare le diapositive successive, le note, la chat e molto altro ancora. Il tutto è pensato per facilitare ulteriormente le presentazioni virtuali che nell’ultimo anno hanno praticamente monopolizzato il settore. Per il pubblico, invece, sembra che ci sarà la possibilità di sfogliare le diapositive a proprio piacimento durante lo svolgimento della presentazione. Tra le novità annunciate da Microsoft c’è anche quella per la traduzione automatica delle slide che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Microsoft Teams, sempre più novità e sempre più potenza
Con queste nuove impostazioni aumentano di molto le possibilità di utilizzo di Teams. L’emergenza sanitaria in corso ha portato a degli stravolgimenti epocali nel mondo del lavoro e queste interazioni digitali sono, ormai, diventate all’ordine del giorno. Per questo l’obiettivo di Microsoft è cercare di renderle quanto più simili possibile alla collaborazione in presenza.
 
Il mondo del lavoro sta seguendo due direzioni parallele: la collaborazione e la condivisione. Per questo la società di Bill Gates sta investendo tempo e denaro in questi strumenti che sono ormai diventati un must per il lavoro in solitaria e per quello in team. L’azienda del futuro riparte da qui e Microsoft vuole fornire ai lavoratori uno strumento sempre più completo e sempre più potente per permettere a tutti di lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro