Italia - Rimedi naturali efficaci contro il mal di gola

Il mal di gola è un disturbo fastidioso. Fortunatamente, ci sono molte strategie naturali da poter attuare per migliorare la situazione

Fonte: Canva

Redazione 14/11/2023 11:24

Dopo una stagione estiva durata a lungo, abbiamo ormai ufficialmente varcato la soglia dell'autunno. Come sappiamo, con il calo delle temperature arrivano conseguentemente anche i primi malanni di stagione: ecco dunque alcuni rimedi naturali che possono aiutarci contro il mal di gola.
 
Sempre più italiani scelgono rimedi naturali
Secondo l’indagine condotta da EMG Different per conto di Alfasigma - e riportata da Vanity Fair - tra gli italiani che si rivolgono al farmacista, sarebbero sempre di più quelli propensi ad utilizzare prodotti naturali per combattere il mal di gola: nello specifico, si tratterebbe del 94% di loro. Il mal di gola, infatti, sa essere abbastanza doloroso e può interferire pesantemente nel normale svolgimento delle attività quotidiane. Per lenire il dolore, dunque, sempre più persone si stanno affidando ai metodi naturali fermo restando che, se l’infiammazione è di origine batterica, potrebbe essere necessario combatterlo con farmaci specifici e appropriati, situazione per cui è meglio rivolgersi al proprio medico curante.
 
Soluzioni efficaci contro il mal di gola
Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutare a lenire il dolore da mal di gola:
 
1) Primo fra tutti i rimedi naturali troviamo il miele, considerato un rimedio storico per il trattamento del mal di gola per via del suo effetto lenitivo. Particolarmente consigliato in caso di tosse, tra i vantaggi di un cucchiaio di miele troviamo l’azione antimicrobica e l’effetto lubrificante del cavo orale.
 
2) Gargarismi con acqua salata: sciacquare la gola con acqua tiepida, mescolata con un pizzico di sale, può avere un effetto lenitivo sulla zona infiammata. Il gonfiore potrebbe infatti ridursi anche se l’effetto non sempre dura a lungo. È importante ricordarsi di non deglutire durante i gargarismi.
 
3) L'aceto  di mele è forse tra i rimedi più classici tra quelli suggeriti dalle nonne. Essendo un ingrediente facilmente presente nelle nostre case, l'uso di questo liquido è stato spesso usato, in passato, come rimedio contro il mal di gola. Ad esempio, è possibile aggiungere l'aceto di mele nel the.
 
4) Restare idratati: deglutire quando si ha la gola infiammata può essere una vera sofferenza. Eppure, una corretta idratazione può aiutare contro un graffiante e doloroso mal di gola.
 
5) Bevande calde in generale: brodo di pollo caldo, miele e limone con acqua tiepida, the caldo e altri rimedi simili sono tutte soluzioni efficaci contro un fastidioso mal di gola. L’effetto delle bevande calde potrebbe non durare a lungo, ma può comunque generare un sollievo immediato. Tuttavia, è sconsigliato bere bevande che contengono caffeina, perché possono essere causa di secchezza alla bocca. 

Notizie interessanti:

Vedi altro