Il calcio è caratterizzato anche da splendide storie di solidarietà. Victor Osimhen, attaccante del Napoli, ne ha fornito un nuovo esempio. La punta azzurra aveva lanciato un appello sui social al fine di individuare ed entrare in contatto con una giovane donna disabile.
Nell’immagine condivisa sui social la si poteva vedere faticare in strada, priva di una gamba, poggiata a un supporto, mentre reggeva un recipiente ricolmo di bottiglie d’acqua da vendere sopra la testa. Uno scatto alquanto crudo, che ha colpito al cuore Osimhen, che non ha mai dimenticato il proprio passato trascorso a lavorare in strada, così da racimolare un po’ di soldi per sopravvivere.
Il fatto che il suo presente sia ben differente, molto più agiato, non lo ha mai portato a dimenticare chi ancora soffre. Molto impegnato nel sociale, ha dato il via a una catena social, conclusasi con uno splendido lieto fine. È riuscito infatti ad avere il numero della giovane, prontamente contattata in videochiamata, come dimostra uno screenshot: “Grazie a tutti, che Dio vi benedica”.
L’appello di Osimhen
Victor Osimhen è cresciuto per le strade di Lagos, vendendo bibite ai semafori. Vedere quell’immagine lo ha dunque colpito nel vivo. Riprendendo la scritta sulla maglia della ragazza, aveva aggiunto un post all’appello: “Sono d’accordo, no pain no gain”. Sa bene cosa voglia dire lottare per riuscire a venir fuori da una situazione difficile. Lui ce l’ha fatta e intende tendere una mano, per quanto possibile, a chiunque possa aver bisogno.
Un esempio splendido che ha commosso il web. Un ragazzo così giovane che non si lascia confondere dai ricchi guadagni. È rimasto umile e soprattutto legato al proprio animo gentile, che non ha mai tradito: “Chiunque abbia qualche informazione su di lei, non esiti a contattarmi”.
In meno di 24 ore ecco il lieto fine: “Trovata! Grazie a tutti quelli che si sono preoccupati per lei. Dio vi benedica!”. Ecco le parole riportate dal “Corriere della Sera”, scambiate tra i due in videochiamata: “Sono felice d’averti trovata. Come stai? So che non è facile. Sono stato anch’io per strada, mi fa troppo male vedere te. Mi sono spaccato la schiena, oggi va meglio e sono qui per aiutarti”.
Il calciatore le fa svariate domande, così da sapere della sua famiglia e della sua vita. Le promette che sarà al suo fianco, si legge sul quotidiano. Non è possibile sapere altro. Per la prima volta Osimhen ha coinvolto i propri fan in un gesto benefico, ma ha deciso di non andare oltre, di non pubblicizzare ulteriormente la cosa. Chi fa del bene, lo fa in silenzio.