Italia - Milano, apre il Museo delle Illusioni dove puoi correre, urlare e scattare selfie

Prima sede italiana in via Luigi Settembrini 11: oltre 70 le attrazioni dedicate alla scienza, alla matematica e alla psicologia per imparare divertendosi

Redazione 07/07/2021 11:24

La scienza si unisce al divertimento: ha inaugurato ieri a Milano il Museo delle illusioni. Il format è già presente in 32 città del mondo e la città meneghina è stata scelta come prima sede italiana. Si potrà correre, scattare selfie, urlare e si potranno toccare gli oggetti all’interno del Museo innovativo e interattivo nato in Croazia nel 2015. Entrando negli spazi di via Luigi Settembrini 11 ci si dovrà dimenticare del classico approccio al Museo più “sobrio”, perché nel Museo delle Illusioni tutto è consentito, o quasi, nel rispetto dei luoghi e delle persone, sia chiaro.
 
Oltre 70 attrazioni
Il progetto è stato pensato per bambini e ragazzi, ma anche per quegli adulti che hanno voglia di tornare un po’ adolescenti e comprende oltre 70 attrazioni dedicate alla matematica, alla scienza, ma anche biologia e psicologia
Le cinque stanze del Museo sono state progettate dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić, e qui i visitatori potranno sperimentare le illusioni: dalla prospettiva, all’inganno dei sensi, fino alla percezione ottica e la scienza. L’obiettivo è divertirsi ma imparando: e quindi la “room” dove si ha la sensazione di poter ruotare su se stessi, quella ispirata alla “casa degli specchi” dove c’è l’illusione di crescere o di rimpicciolirsi e tante altre illusioni ottiche.
 
Milano ombelico del mondo
Ma perché la scelta della prima sede del Museo è ricaduta su Milano? “Milano è il centro del design, dell’innovazione e della moda - spiega uno dei fondatori, Roko Zivkovic - La città ha musei e centri culturali importanti. Avere una sede del Museo delle Illusioni qui per noi è sempre stato un obiettivo fondamentale”. L’apertura degli spazi dedicati alla scienza arrivano in un momento particolare: “Ci permette di donare alla città un luogo di svago e di formazione per tutte le età - aggiunge - come simbolo di ripartenza dopo la pandemia”. Il museo da ieri ha aperto i battenti e il pubblico potrà visitarlo da lunedì a domenica dalle 10 alle 20. Per quanto riguarda il costo dei biglietti: 18 euro per gli adulti e 12 euro per bambini dai 5 ai 15 anni. Ci sono anche soluzioni dedicate alle famiglie, per due adulti e due bambini over 5 anni il costo è di 45 euro.

Notizie interessanti:

Vedi altro