Continuano le ricerche degli scienziati per cercare di ricostruire l’albero genealogico di Leonardo Da Vinci e della sua famiglia. Dopo decenni di ricerche e ricostruzioni minuziose che hanno coinvolto ben 21 generazioni di persone; sembra che gli studiosi siano riusciti a identificare 14 discendenti in linea diretta ancora in vita. Studiando e incrociando i dati dal 1331 fino a oggi, sono stati analizzate centinaia e centinaia di famiglie, fino ad arrivare alla stupefacente scoperta con ben 13 nuovi discendenti ancora sconosciuti.
Lo studio della discendenza di Leonardo Da Vinci è iniziato anni fa; nel 2016 erano stati individuati già 35 discendenti ancora in vita ma erano tutti indiretti, frutto cioè di parentele parallele anche in linea femminile. Il caso più emblematico è forse quello del grande regista Franco Zeffirelli. Tutte queste persone però non potevano dare informazioni utili sul DNA di Leonardo Da Vinci, perché alcuni cromosomi vengono trasmessi solo ai discendenti maschi e possono restare invariati per moltissime generazioni.
Chi sono gli eredi di Leonardo Da Vinci?
Gli eredi individuati con le ultime ricerche sono tutti diretti e in linea maschile e deriverebbero dal padre e dal fratellastro di Leonardo Da vinci. Tutti hanno un’età compresa tra gli 1 e gli 85 anni e vivono nei comuni vicino a Vinci fino ad arrivare alla Versilia. Tra questi non sembrano esserci persone con mestieri particolarmente “complessi”: ci sono impiegati, geometri, artigiani e via dicendo; niente a che vedere con il genio a 360° di Leonardo Da Vinci.
Comunque nonostante tutto quella della discendenza diretta del grande Leonardo è una scoperta incredibile e anche se non ci sono personaggi dello stesso spessore artistico e culturale, è comunque una linea di sangue diretta che potrebbe, teoricamente, dare vita a un nuovo genio del calibro del maestro Da Vinci. Comunque gli studi al riguardo continueranno e interesseranno ricerche sempre più minuziose per individuare ulteriori eredi diretti, rimasti fino a questo momento nascosti nell’ombra.