Italia - L'ultimo dei Mohicani stasera in TV: trama, cast e curiosità

TV8 propone in prima serata il classico del cinema con protagonista Daniel Day-Lewis

Fonte: Instagram – Autore: michaelmannofficial. Nella foto: Daniel Day-Lewis e Michael Mann

Redazione 17/01/2024 17:34

L'ultimo dei Mohicani, diretto nel 1992 diretto da Michael Mann, è particolarmente noto anche per la sua colonna sonora, che gli valse una nomination al Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e un Oscar per il miglior sonoro. Questa sera, il film che vede protagonista Daniel Day-Lewis, andrà in onda su TV8 alle 21:35: ecco trama, cast e curiosità per riscoprire il grande classico del cinema.
 
La trama del film
Nel Nord America del 1757, Inglesi e francesi lottano per la supremazia esortando le tribù di nativi a schierarsi al proprio fianco contro gli avversari. Mentre la tensione tra le due fazioni è sempre più alta, gli Uroni, una tribù fedele ai francesi, tende un agguato a una compagnia inglese con il compito di scortare al forte William Henry le figlie del colonello Munro. Quando tutto sembra perduto, Nathan, un giovane bianco adottato dai Mohicani, riesce a mettere in fuga gli Uroni con l’aiuto dei suoi compagni. Nathan si unisce alla compagnia e si innamora di Cora, una delle figlie del colonnello Munro. Purtroppo i venti di guerra continuano a soffiare e ben presto Nathan è costretto a seguirli. 
 
Il cast completo e i corrispettivi personaggi
Daniel Day-Lewis interpreta Nathaniel Occhio di Falco: un bianco al quale, quando aveva uno o due anni, è stata uccisa la famiglia e in seguito è stato adottato da Chingachgook. È molto abile e preciso a sparare col fucile e per questo, oltre che Occhio di Falco dai Mohicani, è soprannominato anche Longue Carabine, che in francese significa appunto "lungo fucile", dagli Uroni e dalle altre tribù alleate dei francesi. È innamorato di Cora.
 
Madeleine Stowe interpreta Cora Munro: figlia del colonnello Munro e sorella di Alice, è innamorata di Nathan.
 
Russell Means interpreta Chingachgook: è un mohicano e padre di Uncas.
 
Wes Studi interpreta Magua: un Urone alleato dei francesi, mosso dal desiderio di uccidere Munro e tutta la sua famiglia per vendetta.
 
Eric Schweig interpreta Uncas: figlio di Chingachgook, è innamorato di Alice.
 
Jodhi May interpreta Alice Munro: sorella di Cora e figlia del colonnello Munro.
 
Cinque curiosità sul film
Ecco cinque curiosità su L'ultimo dei Mohicani in attesa di rivederlo questa sera, mercoledì 17 gennaio, alle 21:35 su TV8.
 
1) La musica del film divenne incredibilmente famosa e da allora è stata utilizzata spesso in ambito pubblicitario o in alcuni servizi giornalistici. Mann racconta che il merito di questa scelta fu di sua moglie: lui intendeva usare come base della musica celtica, e mentre cercava da varie fonti lei lo indirizzò verso The Gael perché l'aveva sentita alla radio, e il regista se ne innamorò subito
 
2) Il film venne accolto con un plauso quasi universale da parte della critica ed ottenne un successo universale al botteghino. In particolare, il film venne elogiato per la musica e la fotografia. Desson Howe del Washington Post commentò positivamente il "paesaggio spettacolare"
 
3) I costumi vennero inizialmente creati dal costumista premio Oscar James Acheson, che però abbandonò il film e fece togliere il suo nome dal progetto per le differenze artistiche nate tra lui e Mann. Il lavoro venne proseguito dalla costumista Elsa Zamparelli
 
4) L'ultimo dei Mohicani fu il film n°1 nel suo weekend di apertura: alla fine del suo primo fine settimana aveva generato 10976661 $, ed entro la fine della sua programmazione, il film aveva incassato 75505856 $. È stato classificato al 17º posto tra i film di maggior incasso del 1992 negli Stati Uniti
 
5) La pellicola, anche se ambientata nella provincia di New York, venne girata principalmente nelle foreste dei Monti Blue Ridge, nella Carolina del Nord, tra il 17 giugno e il 10 ottobre 1991. Il set di Fort Henry fu costruito da zero su dei terreni forestali adiacenti al Lago James, sempre nella Carolina del Nord, per un costo totale di 6 milioni di dollari

Notizie interessanti:

Vedi altro