Potrà essere messo in commercio come un semplice snack o come farina. L’
Ue per la prima volta dà l’ok al primo
insetto inserito tra gli alimenti. Si tratta della
tarma della farina, ovvero larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, che potranno anche essere acquistate come insetto essiccato intero. Gli Stati membri potrebbero autorizzarne la messa in commercio subito dopo parere dell’
European Food Safety Authority (Efsa). Per quanto riguarda l'allergenicità, ci sono requisiti di etichettatura specifici: l'Efsa infatti ha rilevato che il consumo dell'insetto potrebbe portare a reazioni in soggetti già intolleranti a crostacei e acari della polvere. L’iniziativa di immettere in commercio anche in Europa le tarme della farina è inserita nel piano d'azione Ue 2020-30 per i sistemi alimentari sostenibili: gli insetti infatti sono considerati ricchi di proteine a basso impatto ambientale. Sotto la lente dell’Efsa, attualmente sono undici le richieste di insetti come nuovi alimenti. Si punta sulla strategia "Farm to Fork", e ora si attende la decisione della Commissione europea che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Usa, un alimento consumato da anni
A New York, dove arrivano le proposte culinarie più creative, gli insetti si mangiano da anni. Chef a stelle e strisce dettano le regole in tal senso.Tra questi José Andrés, che nel suo ristorante messicano Oyamel offre ai suoi clienti cavallette saltate. La Food and Drug Administration ha imposto solo che scorpioni, grilli, formiche e cicale siano allevati specificamente prima di essere immessi sul mercato. Tuttavia, sebbene il "Time" consideri gli insetti alimenti "sani”, negli Stati Uniti a proporli sono soprattutto ristoranti etnici. Allo stesso tempo non si può ignorare il cambiamento sul tema rispetto ad alcuni anni fa: oggi ad esempio il supermercato organico della Grande Mela, oltre ai soliti alimenti bio, ha messo in vendita prodotti derivati dagli insetti. Tra questi, palline di grillo coperte di burro di arachidi e vermi coperti di cioccolata. Uno snack diverso a cui sarà difficile abituarsi.