Italia - Instagram: consentirà di inserire i pronomi sul profilo degli utenti

Nuovo cambiamento su Instagram: la piattaforma social consentirà di inserire nella propria bio fino a 4 pronomi. L’obiettivo? L’inclusività e l’uguaglianza di genere.

Redazione 12/05/2021 12:24

Instagram, il social di proprietà di Mark Zuckerber, ha annunciato che sarà possibile inserire fino a 4 pronomi sul proprio profilo. L’obiettivo è quello di permettere a tutti gli utenti di scegliere come farsi chiamare e come identificarsi sul proprio account; inoltre, il proprietario del profilo può decidere se mostrare questa opzione a tutti i followers oppure a una cerchia ristretta di amici.
 
I pronomi su Instagram
Instagram ha annunciato un grande e importante cambiamento, il cui scopo è quello di favorire l’inclusività senza alcuna distinzione di genere. Questa opzione già caratterizza altre piattaforme social, come Facebook dove è presente dal 2014, oppure, Twitter dove spesso nelle bio sono riportati pronomi come: “she/her”, “he/him”, “they/them”; il motivo? Facilitare la comunità a capire come approcciarsi alla persona proprietaria del profilo. Fino a poco tempo fa, tutto ciò interessava e veniva applicato solo dalle persone transgender, in modo da evitare misgendering nei loro confronti; ma ad oggi, si tratta di un cambiamento che coinvolge tutta la comunità per favorire l’inclusione di tutti, nessuno escluso.
 
I pronomi saranno inseriti in inglese, perché è la lingua più parlata e diffusa al mondo; i pronomi da poter scegliere sono he/him, she/her, they/them. Quest’ultimi sono i pronomi considerati neutri, ossia quelli da usare per riferirsi alle persone no-binary, coloro che non si identificano né nel genere maschile né femminile, oppure che si identificano in entrambi i generi.
 
Il cambiamento su Ig che consentirà di inserire nella bio fino a 4 pronomi, al momento, sarà disponibile solo per alcune nazioni e secondo alcune fonti è già presente negli Stati Uniti; il nostro Paese dovrà attendere ancora un po’ per poter visualizzare l’opzione.

Notizie interessanti:

Vedi altro