Carfizzi è un piccolo borgo nella provincia di Crotone di appena 500 abitanti ed è l’unico paese d’Italia ad essere covid free sin dalla prima ondata. Il merito di questo felice primato è dovuto al fatto che TUTTI rispettano le regole, come dice il sindaco Mario Antonio Amato, e anche gli anziani, ad esempio, non si incontrano più in piazza ma al massimo vanno in campagna. Gli abitanti di Carfizzi, quindi, in questo anno e oltre di pandemia non hanno mai dovuto fare i conti con il covid e tutto questo grazie al loro grande senso di responsabilità nel rispettare alla lettera quanto chiesto dal Governo. Ovviamente poi bisogna mettere in conto anche un po’ di fortuna che, in questi casi, non guasta mai.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, comunque, i cittadini sono stati estremamente attenti, indossando sempre le mascherine, rispettando le distanze e limitando la mobilità verso i paesi vicini, in modo da non rischiare di contrarre il virus altrove. Vuoi l’attenzione di tutti, vuoi il numero ristretto di abitanti e vuoi anche un po’ di quella fortuna di cui sopra, sembra proprio che Carfizzi sia ormai l’unica oasi felice in tutta Italia.
Carfizzi, l’unico comune virtuoso d’Italia?
Non ci sono dati sicuri a conferma che veramente quello di Carfizzi sia il record italiano, però quel numero 0 nelle statistiche covid è un risultato di cui tutti i cittadini sono orgogliosi, primo fra tutti il sindaco del paese.
Intanto il piccolo comune si prepara come sempre ad accogliere i turisti che arrivano per l’estate cercando di tenere traccia di tutti gli arrivi e monitorando costantemente lo stato di salute dei residenti e degli “ospiti” stagionali.
Per quanto riguarda il fronte vaccini, al momento, sono state eseguite anche le prime 180 vaccinazioni, tra pazienti ultraottantenni e i soggetti vulnerabili. Con un po’ di fortuna, l’intensificarsi della campagna vaccinale e un ulteriore sforzo collettivo per rispettare le regole, Carfizzi potrebbe uscire indenne dalla pandemia e mantenere così intatto il suo primato di comune completamente covid free.