E’ il camaleonte del cinema hollywoodiano, l’attrice con la A che detiene il maggior numero di candidature ai Premi Oscar, e anche Antidiva per antonomasia vicina alle donne e alle cause femministe: oggi Meryl Streep compie 72 anni, buon compleanno a una icona di talento e di stile.
Gli Oscar vinti
Viso ovale, capelli biondi e occhi penetranti: Meryl Streep è l’attrice che vanta il palmarès con più nomination: ne ha ricevute ben 21 dall’inizio della sua carriera, vincendo 3 Oscar come migliore attrice non protagonista per Kramer contro Kramer (1979), e migliore attrice protagonista per La scelta di Sophie (1982) e per The Iron Lady (2011). Nota per le sue intense interpretazioni in ruoli differenti, la Streep è stata anche vincitrice del prestigioso Orso d'oro alla carriera e di un Orso d'argento al Festival di Berlino. L’attrice ha vinto anche due Screen Actors Guild Awards, due Critics Choice Awards, tre Premi Emmy, un Prix al Festival di Cannes, due Premi BAFTA, e il Golden Globe alla carriera per il suo contributo alla cultura americana attraverso le arti dello spettacolo.
15 anni fa "Il Diavolo veste Prada"
Proprio nei giorni scorsi
Il diavolo veste Prada ha compiuto 15 anni. Era il 2006 quando il film tratto dall’omonimo bestseller di Lauren Weisberger conquistò tutti. Qui Meryl Streep veste i panni della terribile guru editrice di moda
Miranda Priestly, ispirata alla figura del capo di Vogue Anna Wintour, alle prese con l’aspirante giornalista Andrea “Andy” Sachs interpretata da
Anne Hathaway. Un ruolo difficile da interpretare “perché io sono affettuosa e socievole con tutti”, ha rivelato la stessa Meryl Streep che ancora una volta ci ha regalato un’interpretazione straordinaria.