Scozia: cercasi macchinista per guidare
il treno di Harry Potter. È tutto vero: la compagnia ScotRail sta realmente cercando personale per guidare i treni sulla
West Highland Line, la famosa linea ferroviaria apparsa nei film del famoso mago nato dalla mente di J.K. Rowling. La nota linea collega Glasgow con Oban e Fort William e Mallaig e passa per i paesaggi mozzafiato delle Highlands scozzesi come Loch Lomond, Ben Nevis, Loch Awe e The Cobbler.
Un’occupazione da sogno
Sono aperte le candidature, in Scozia, per macchinisti che guidino i treni sulla tratta ferroviaria più suggestiva del paese, ovvero la West Highland Line. Tra i punti panoramici più scenici dell’intera tratta ferroviaria, troviamo ovviamente il Glenfinnan Viaduct, nonché ponte su cui transita il celebre Hogwarts Express della saga di Harry Potter. Non è certamente un caso, infatti, che migliaia di turisti ogni anno decidono fermarsi proprio di fronte a questa suggestiva tappa aspettando che il treno più famoso del mondo attraversi il ponte.
L’annuncio di lavoro
Come riporta il sito della BBC, la compagnia ScotRail è alla ricerca di macchinisti tirocinanti per una delle tratte ferroviarie più suggestive del mondo, la West Highland Line, diventata celebre a seguito della trasposizioni cinematografiche dei libri di J.K. Rowling. Questa volta, però, non ci sarà bisogno di cercare il binario 9 ¾ per vivere il celebre viaggio di Harry Potter: il sito che effettua le assunzioni per conto di ScotRail, ha infatti definito il lavoro un’occupazione “da sogno”. I candidati, a cui è richiesta un’età minima di 20 anni, inizieranno un percorso di formazione e incasseranno uno stipendio iniziale di 32.968 sterline l’anno, che potrebbe aumentare dopo nove mesi fino a 58.028 una volta sopraggiunte le necessarie competenze.