Google, durante quest’anno e mezzo di Smart Working ha risparmiato circa 1 miliardo di dollari. Il colosso dell’informatica sta pensando a un modello ibrido per il futuro dei suoi lavoratori. Secondo i numeri di Bloomberg, sembra che l’azienda nel primo trimestre del 2021 abbia risparmiato circa 268 milioni di dollari. Lavorare da remoto vuol dire meno spostamenti per i dipendenti e meno manifestazioni ed eventi, con un risparmio annuale che dovrebbe arrivare a 1 miliardo di dollari. A fronte di questo, Google ha deciso di compensare con l’assunzione di moltissimi lavoratori in tutto il mondo per riorganizzare il lavoro fuori dagli uffici.
Google, lo Smart Working che cambia la vita
Durante la pandemia Google ha aumentato i ricavi di circa il 34%; in aggiunta alla riduzione dei costi per gli spostamenti, l’azienda ha risparmiato, solo in questi primi mesi del 2021, oltre 260 milioni di dollari. Nel 2020, il taglio dei viaggi aveva portato a una riduzione della spesa di circa 370 milioni di dollari mentre il taglio di fiere ed eventi ha fatto risparmiare alla società oltre 1,4 miliardi di dollari. Nonostante i numeri decisamente importanti, però, Google vorrebbe comunque tornare a un modello lavorativo in presenza, ma con una distribuzione ibrida del personale con più giorni di lavoro da remoto o altri modelli ancora al vaglio del colosso del web. A fronte di questo, infatti, la società ha confermato di voler acquistare nuovi edifici in tutto il mondo per ampliare la diffusione dei propri uffici e creare ancora più posti di lavoro in più paesi. L’obiettivo è quello di avere almeno una sede in tutte le più grandi città e dare vita a un modello di lavoro virtuoso e più sostenibile.
Lo Smart Working e la pandemia ci hanno messo di fronte a una serie di cambiamenti che hanno completamente trasformato il mondo del lavoro e la produttività dei dipendenti. Non stupisce, quindi che anche Google abbia intenzione di continuare a seguire la “corrente” e scegliere per il futuro un modello ibrido tra ufficio e Smart Working, in modo da tenere in considerazione sempre di più anche i bisogni dei lavoratori oltre che, come abbiamo visto, riuscendo a risparmiare milioni e milioni di dollari.