Durante la serata di ieri, 8 aprile 2021, molti utenti hanno registrato un nuovo blackdown dei due social più famosi e usati al mondo, Facebook e Instagram. E’ il terzo down registrato nel giro di soli due settimane e, nello specifico, quello di ieri sera 8 aprile è durato all’incirca mezz’ora. Secondo Downdetector, sito dove vengono registrati e monitorati i diversi problemi che si verificano sulla rete, i due social network di proprietà di Mark Zuckerberg hanno smesso di funzionare a partire dalle ore 23:15, e il crollo è durato per 30 minuti. Infatti, i due social hanno ripreso a funzionare correttamente e tutto è tornato alla normalità solo a partire dalle 23:50 circa.
Cosa è accaduto? In tarda serata, accedendo ai profili dei due social attraverso qualsiasi device era impossibile visualizzare post e story, il feed non veniva caricato, e risultava impossibile anche visualizzare news e accedere alle chat; in molti casi, veniva persino segnalato un messaggio di “errore nel caricamento”. Ovviamente, tutti gli utenti hanno segnalato questo malfunzionamento con gli hashtag #instagramdown e #facebookdown divenuti subito virali e arrivati in tendenza su Twitter.
La conferma del blackdown social è giunta alle 00:30 anche da parte del team Instagram, che sempre su Twitter ha avvisato gli utenti con un messaggio chiaro: “Il tuo Instagram è down? Ci stiamo lavorando e speriamo che tutto si risolva il prima possibile”.
Il blocco dei due social ha colpito non solo l’Italia, ma anche tanti altri paesi, come gli Stati Uniti; una problematica che si è verificata spesso quest’anno, basti pensare che già lo scorso 19 marzo per circa un’intera ora si sono registrati problemi di caricamento e funzionamento delle due piattaforme social.