Il 2023 ha confermato saldamente la posizione di Giovanni Ferrero come l'uomo italiano più ricco. Forbes, la rinomata rivista economica, ha stilato la lista dei miliardari italiani, assegnando a Ferrero un imponente patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Questa cifra straordinaria rappresenta un aumento rispetto all'anno precedente e sottolinea il costante successo del magnate italiano nel settore dolciario.
I più ricchi in Italia, la top 10
Al secondo posto, con un distacco significativo, si colloca l'iconico stilista Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari. Il podio è completato da Piero Ferrari, figlio del fondatore della Ferrari, che vanta un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Questa triade di magnati illustra la diversità delle fortune italiane, spaziando dalla produzione di dolci all'industria automobilistica e alla moda di lusso. L'Italia, nel complesso, vanta ora un record di 70 miliardari, segnando un incremento di 20 rispetto all'anno precedente. La somma totale delle loro ricchezze è pari a 230,1 miliardi di dollari, un aumento impressionante di quasi 70 miliardi rispetto alla fine del 2022. La classifica presenta anche una presenza femminile di rilievo, con Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, al quarto posto con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Questo riconoscimento sottolinea il crescente ruolo delle donne nell'ambito degli affari e della finanza. Tra gli altri protagonisti della top ten, si segnalano Sergio Stevanato, i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Giuseppe De'Longhi e Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, che contribuiscono alla diversificazione delle fonti di ricchezza presenti nella lista. Infine, una menzione va agli eredi di Leonardo Del Vecchio, che condividono il decimo posto con un patrimonio di 4 miliardi di dollari. La top ten comprende anche figure influenti come Francesco Gaetano Caltagirone, Luca Garavoglia, presidente di Campari Group, e la new entry Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether.
I più ricchi in Italia, la classifica
In un contesto più ampio,
i figli di Silvio Berlusconi, Marina e Piersilvio, occupano la 38esima posizione con un patrimonio di
1,9 miliardi di dollari, mentre Barbara, Eleonora e Luigi si collocano al sessantasettesimo posto con un miliardo. Questa distribuzione di ricchezza riflette la diversità economica e imprenditoriale presente in Italia, segnalando il ruolo chiave di vari settori nell'economia del paese.