Giovanni Ferrero è la settima persona più ricca di tutta Europa, nonché l’italiano più ricco del mondo. Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari Giovanni Ferrero, classe 1964, dal 2011 è divenuto l’unico amministratore delegato della più famosa e influente industria dolciaria italiana, ossia la Ferrero. L'imprenditore italiano è anche uno scrittore con 5 libri pubblicati da Mondadori e Rizzoli, tra cui ricordiamo “Stella di tenebra” edito da Mondadori nel 1999, “Campo Paradiso” del 2007 e “Il cacciatore di luce” del 2016 editi rispettivamente da Rizzoli.
Giovanni Ferrero: chi è
Figlio secondogenito di Michele Ferrero e Maria Franca Fissolo, Giovanni Ferrero studia a Bruxelles, dove nel 1975 si trasferisce insieme a tutta la sua famiglia. Studia presso la scuola europea, per poi intraprendere gli studi di marketing negli Stati Uniti; terminato il suo percorso, torna in Europa per dedicarsi all’azienda di famiglia, la Ferrero. Nel 1997, infatti, diviene amministratore delegato insieme al fratello Pietro; quest’ultimo viene a mancare nel 2011, e fu così che Giovanni Ferrero divenne l’unico amministratore delegato della società fondata dal padre, morto nel 2105 all’età di 89 anni. Oggi Giovanni Ferrero è l’italiano più ricco del mondo ed insieme ai primi dieci miliardari d’Europa può contare su un patrimonio dal valore di circa 552 miliardi di dollari.
La classifica di Forbes
Secondo la rivista Forbes l’uomo più ricco di tutta Europa sarebbe il magnate francese dei beni di lusso Bernard Arnault, al secondo posto troviamo Amancio Ortega fondatore del gruppo Inditex, e al terzo posto vi è una donna, ossia Francoise Bettencourt Meyers, ereditiera del gruppo L'Oréal che con un patrimonio record di 44 miliardi di euro è la donna più ricca del mondo. Al settimo posto troviamo l’unico italiano, Giovanni Ferrero, in classifica subito dopo Dieter Schwarz il fondatore di Lidl, la catena di supermercati tedesca, che ha un capitale di circa 36,9 miliardi di dollari. Nella classifica degli italiani più ricchi al mondo, Giovanni Ferrero è al primissimo posto, al secondo vi è Leonardo Del Vecchio presidente di Luxottica e al terzo posto troviamo Stefano Pessina, ingegnere e imprenditore nato a Pescara e oggi CEO della Walgreens Boots Alliance, azienda leader nella distribuzione di prodotti per la salute e il benessere.