Wish, diretto da
Chris Buck e
Fawn Veerasunthorn, non solo è il 62º classico Disney ma celebra anche il
100º anniversario dei Walt Disney Animation Studios. il film, che racconta la storia della stella dei desideri, vede le voci in lingua originale di
Ariana DeBose,
Chris Pine,
Alan Tudyk e
Evan Peters. In italiano, troviamo invece nel cast
Gaia,
Michele Riondino e
Amadeus.
Il film sulla stella dei desideri: la trama
Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico (Michele Riondino), là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha (Gaia), una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità. Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un'appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Stella, una piccola palla dall'energia sconfinata. La magia di Stella dà la capacità di parlare agli animali della foresta, inclusa la capretta di Asha, Valentino (Amadeus). Insieme a Stella, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno.
Qualche curiosità sul nuovo film Disney
Wish è, come detto, diretto da Chris Buck, noto per aver girato Tarzan e i due film animati Frozen, insieme a Fawn Veerasunthorn, al suo debutto invece alla regia. La storia si basa in modo parziale sulla canzone When You Wish Upon a Star, presente nella colonna sonora del classico Disney Pinocchio del 1940. Insieme all'uscita cinematografica del film, viene proiettato Once Upon a Studio, un breve cortometraggio animato di 9 minuti che mescola tecniche live action, animazione tradizionale e CGI.
Wish è in arrivo nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 dicembre 2023.