Il trailer di Wicked ha finalmente fatto il suo debutto durante il Super Bowl di domenica sera, regalandoci uno sguardo affascinante nel magico mondo di Oz. Cynthia Erivo e Ariana Grande sono state protagoniste con i loro abiti verdi e rosa, interpretando rispettivamente Elphaba e Glinda nella trasposizione cinematografica del famoso musical.
Wicked, il primo trailer
Il trailer si apre sulle note familiari di "Defying Gravity", l'inno del musical, mentre ci immergiamo nel mondo fantastico creato da Jon M. Chu. "Non avere paura," rassicura Glinda di Grande a Elphaba di Erivo. "Io non ho paura," risponde quest'ultima con voce ferma. "È lo Stregone che dovrebbe avere paura di me." Questa non è certamente la stessa Oz che Dorothy Gale ha incontrato nella sua avventura. Basato sul romanzo di Gregory Maguire che ha ispirato il celebre musical di Broadway, Wicked ci porta indietro nel tempo, prima dell'arrivo di Dorothy nel mondo magico, per raccontarci la leggenda di Elphaba, la Strega dell'Ovest, e la storia dietro Glinda, la Buona Strega. Il cast include anche Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible, Jonathan Bailey come Fiyero Tigelaar, Ethan Slater come Boq, Bowen Yang come Pfannee e Jeff Goldblum nel ruolo dello Stregone di Oz.
Nel trailer sentiamo la voce eccentrica di Goldblum mentre lo Stregone avverte: "Il modo migliore per unire le persone è dare loro un vero nemico." E sembra che Elphaba possa essere il villain che spera di sfruttare. "C'è qualcosa che prende il sopravvento su di me e quando succede, accadono cose brutte," confessa Elphaba a Glinda. La versione di Chu del musical è stata filmata in due parti per adattare adeguatamente la storia: "Mentre preparavamo la produzione nell'ultimo anno, è diventato impossibile adattare la storia di 'Wicked' in un solo film senza arrecare danni reali," ha dichiarato Chu nel 2022. "Abbiamo deciso di darci una tela più grande e realizzare non solo un film 'Wicked' ma due! Con più spazio, possiamo raccontare la storia di 'Wicked' come doveva essere raccontata, portando ancora più profondità e sorpresa ai viaggi di questi amati personaggi."
Wicked, la data di uscita
Lo sceneggiatore Stephen Schwartz, autore delle canzoni di Wicked, ha spiegato che il numero di chiusura "Defying Gravity" è stata una delle ragioni principali per cui il film è stato diviso in due parti. In una newsletter del 2022, Schwartz ha scritto: "Abbiamo trovato molto difficile proseguire dopo 'Defying Gravity' senza una pausa. Quella canzone è scritta appositamente per chiudere un atto, e qualsiasi scena a seguire senza una pausa sembrava semplicemente anti-climatica."
Wicked non è stato l'unico film a sfruttare l'ampia audience del Super Bowl per offrire ai fan un primo sguardo. Anche Deadpool 3 ha debuttato con un trailer che ha visto Ryan Reynolds nei panni del Mercenario Chiacchierone e Hugh Jackman riprendere il suo ruolo di Wolverine. La prima parte di Wicked di Chu arriverà nei cinema il 27 novembre 2024, mentre la "Parte Due" è prevista per il 26 novembre 2025.