Italia - Scorsese e DiCaprio di nuovo insieme per Killers of the Flower Moon

L'adattamento cinematografico del romanzo Gli assassini della terra rossa di David Grann, in uscita nelle sale il 19 ottobre, conferma il longevo sodalizio artistico tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio

Fonte: Instagram – Autore: martinscorsese_

Redazione 12/10/2023 12:32

Oklahoma, anni Venti: i cittadini della contea di Osange scoprono che le loro terre nascondono un enorme giacimento di petrolio e, non appena la notizia diventa pubblica, molti di loro cominciano improvvisamente a scomparire in circostanze misteriose. Questa drammatica e difficile storia, tratta da fatti realmente accaduti, conferma il longevo sodalizio artistico tra il regista Martin Scorsese e l’attore Leonardo DiCaprio, insieme per la sesta collaborazione dopo titoli del calibro di The Aviator, The Departed, Shutter Island e The Wolf of Wall Street. Killers of the Flower Moon, dalla durata di 3 ore 26 minuti, debutta nei cinema italiani il 19 ottobre e vede sul grande schermo anche Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Brendan Fraser.
 
Il longevo sodalizio artistico tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio
 
Nel lontano 2002, a Cinecittà, il regista italo-americano Martin Scorsese dirige per la prima volta Leonardo DiCaprio in Gangs of New York, segnando l’inizio di un fortunato e longevo sodalizio artistico, che segnerà irreversibilmente la storia del cinema. Appena due anni dopo, i due tornano insieme sul set di The Aviator, pellicola in cui Scorsese racconta la parte più avventurosa della vita dell'imprenditore Howard Hughes. Il regista torna poi a dirigere DiCaprio nel 2006 nel film The Departed - Il bene e il male, vincitore di quattro Oscar (tra cui miglior regia e miglior film) e ampiamente applaudito al Festival del Cinema di Roma. Nel 2010 i due si incontrano nuovamente sul set di Shutter Island, apprezzato thriller psicologico-investigativo tratto dall'omonimo romanzo di Dennis Lehane. Tre anni dopo è la volta invece del celebre The Wolf of Wall Street, pellicola degli eccessi che narra l'ascesa e la caduta dello spregiudicato broker newyorkese Jordan Belfort, interpretazione che sembra finalmente condurre Leonardo DiCaprio al premio Oscar. Come sappiamo, l’attore verrà invece “battuto” da Matthew McConaughey, che si aggiudica la statuetta per Dallas Buyers Club.
 
Killers of the Flower Moon, un'opera magniloquente che supera le tre ore
 
"Impegnatevi a trascorrere la serata o il pomeriggio con questo film, con questa storia, con queste persone, con questo mondo che riflette quello in cui ci troviamo oggi più di quanto possiamo immaginare", sono le parole del regista Martin Scorsese nel corso di un’intervista a Deadline in merito alla durata, di 3 ore e 26 minuti, della sua ultima fatica Killers of the Flower Moon. Considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema, Scorsese a 81 anni torna infatti alla direzione di un complesso e drammatico film poliziesco, che segna la sesta collaborazione tra Scorsese e DiCaprio e l'undicesima tra Scorsese e De Niro. Il film, che alla presentazione in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023 ha ricevuto nove minuti di standing ovation da parte del pubblico presente in sala, arriva nei cinema italiani il 19 ottobre 2023. Poco prima dell'inizio delle riprese, Scorsese aveva così dichiarato in un comunicato stampa: "Poter raccontare questa storia sulla terra in cui si sono verificati questi eventi è incredibilmente importante e fondamentale per permetterci di ritrarre una rappresentazione accurata del tempo e delle persone. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con il cast e la troupe locale per dare vita a questa storia sullo schermo e immortalare un periodo della storia americana che non dovrebbe essere dimenticato".

Notizie interessanti:

Vedi altro