A Massa, sono state iniettate ben 6 dosi di vaccino Pfizer a una giovane ragazza di 23 anni. Si è trattato di un errore umano commesso da parte del medico della Asl Toscana Nord Ovest, che dopo aver iniettato l’intero flacone di vaccino Pfizer si è subito reso conto del terribile inconveniente. La giovane, quindi, è stata ricoverata presso l’Ospedale delle Apuane di Massa per essere monitorata e tenuta sotto stretto controllo da parte dei medici.
L’accaduto
La vittima dell’incidente è una giovane di 23 anni, tirocinante di psicologia clinica; domenica scorsa si è recata presso la Asl Toscana Nord Ovest per ricevere la sua prima dose del vaccino Pfizer, ma a causa di una distrazione da parte del medico le è stato somministrato un intero flacone, pari a circa 6 dosi di vaccino.
Cosa è accaduto? Il personale medico non si è attenuto al protocollo e, al momento della vaccinazione, avrebbe dimenticato di diluire la dose con la soluzione fisiologica. Fortunatamente, il medico si è accorto subito dell’errore e lo ha immediatamente comunicato alla ragazza, che è stata ricoverata per essere monitorata.
Al momento la giovane sta bene ed è stata dimessa; gli unici effetti collaterali che ha avvertito sarebbero i soliti da vaccino, ossia dolore locale al braccio, febbre, spossatezza e mal di testa.
Dopo l’accaduto, la madre della ragazza ha dichiarato alla stampa: “Adesso non resta che sperare che non ci siano reazioni avverse di particolare gravità. Di certo ci attendiamo le scuse dell’Asl che non si è manifestata in maniera ufficiale”.
E’ la prima volta che un caso simile si è verificato in Italia, mentre in Germania sempre a causa di un errore umano sono state somministrate 5 dosi di vaccino contemporaneamente.