Dalle prime ore della mattina del 19 ottobre, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono stati impegnati per gli eventi alluvionali che hanno interessato i territori dei comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte e Ferla.
Sono state impegnate sul territorio sei squadre ordinarie e una squadra SAF fluviale, costituite da personale in servizio, personale trattenuto in servizio o appositamente richiamato per le particolari specificità nelle tecniche di soccorso fluviale/alluvionale e personale volontario.
Nei pressi di Sigonella e Lentini sono state tratte in salvo venti persone rifugiatesi sul tetto delle proprie abitazioni o delle proprie autovetture a causa degli allagamenti provocati dall’esondazione di alcuni corsi d’acqua. Gli interventi di soccorso sono stati effettuati con l’ausilio dl nucleo elicotteri VF di Catania e Salerno e dell’elicottero della Guardia Costiera Catania.
Gli eventi hanno provocato anche la rottura di una tubazione di gas 200 della lunghezza di circa 8 metri nel territorio di Buccheri e Francofonte. Il territorio di Ferla è stato interessato da smottamenti che hanno causato problemi alla viabilità locale.