Nella mattina di ieri a Paderno Dugnano (Milano) tra il Parco Lago Nord e il Parco Toti, una macchina è precipitata dalla collina, travolgendo una famiglia. In gravissime condizioni un bambino di tre anni trasportato con l’elisoccorso in codice rosso all’Ospedale Papa Giovanni.
Sembrava una tranquilla mattinata di sole da passare al parco con la famiglia, quando ad un tratto la vettura è precipitata da una collinetta travolgendo il bambino e la sua famiglia. Sul posto sono accorsi tempestivamente ambulanze, Forze dell’Ordine e pompieri.
Il piccolo è il ferito più grave dell’incidente e avrebbe avuto bisogno anche del massaggio cardiaco prima di essere trasportato d’urgenza in ospedale. Ferito ma non in pericolo di vita anche il conducente dell’auto, un anziano di oltre 70 anni.
La ricostruzione dell’incidente
In un primo momento si era pensato a un malore dell’anziano conducente della Ford Focus che ha travolto la famiglia. Ma sembra che l’uomo stesse percorrendo una strada in discesa non consentita al traffico automobilistico. Complice la pendenza e il terreno non ottimale, l'anziano avrebbe perso il controllo del veicolo e sarebbe caduto giù dal dirupo, scontrandosi con le staccionate e finendo addosso alla famiglia che stazionava pochi metri più sotto.
Anche il padre del bambino è rimasto lievemente ferito ma ha rifiutato il trasporto al pronto soccorso, mentre l’anziano sarebbe in codice giallo al Niguarda di Milano. Al momento dell’incidente il parco era gremito di gente e sarebbe potuta essere una vera e propria strage. Purtroppo l’unico in condizioni critiche è il bambino di tre anni del quale, però, non ci sarebbero notizie sul suo stato di salute.
Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente ma le Forze dell’Ordine stanno interrogando i testimoni e stanno cercando di ricostruire l’accaduto considerando sia l’eventuale malore dell’anziano conducente e sia l’errore umano. Probabilmente nelle prossime ore, al termine delle indagini, si saprà qualcosa in più sia sulla dinamica dei fatti che sulle condizioni delle persone coinvolte