Una vera e propria tragedia si è consumata durante l'ultima edizione del
Sardegna Jumping Tour 2023.
Margherita Mayer, campionessa d'atletica e veterinaria, ha infatti perso la vita dopo essere stata sbalzata di sella dal suo cavallo. L'incidente è avvenuto a Tanca Regia, in provincia di
Oristano, all'interno di uno dei centri di equitazione fra i più famosi d'Italia.
La dinamica dell'incidente
Mayer (61 anni) aveva appena iniziato la preparazione per la gara a cui avrebbe dovuto partecipare pochi minuti dopo. Il cavallo che montava sembrava essere tranquillo. All’improvviso, dopo un salto, si è però imbizzarrito probabilmente spaventato da qualcosa. Mayer non è più riuscita a controllarlo ed è caduta rovinosamente battento il fianco e la testa. La donna è stata poi schiacciata dal cavallo. Un incidente che le ha causato diverse lesioni al collo e alla colonna vertebrale. Nonostante l'immediato intervento dei medici con due ambulanze e un elicottero, non c'è stato più nulla da fare. Il marito, ufficiale dell’Esercito in pensione e appassionato di equitazione, stava riprendendo con una telecamera la performance.
Aperta un'inchiesta
Uno degli istruttori del Centro Ippico Sos Alinos di Maracalagonis ha commentato così la vicenda: "Siamo scossi e affranti, non siamo nello stato d’animo di aggiungere niente sull’incidente". La magistratura ha intanto già aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Andranno infatti verificate le condizioni di sicurezza della competizione e del percorso. Le indagini sono state affidate al nucleo dei carabinieri. Il Sardegna Jumping Tour è una gara di salto a ostacoli, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri e da Agris, che conduce gli allevamenti di Tanca Regia. L’edizione 2023 era divisa in due concorsi, dal 19 al 22 e dal 26 al 29 ottobre. La prima fase, a cui hanno partecipato decine di cavalieri, si è svolta regolarmente davanti a centinaia di appassionati. Margherita Mayer, oltre ad essere un'esperta cavalerizza, da giovane aveva praticato con successo l’atletica leggera vincendo diversi campionati sardi di salto in alto ed eptathlon.