Italia - Norcia, avvertita una scossa di terremoto. Torna la paura dopo 5 anni

La terra torna a tremare a Norcia, tanta paura ma nessun danno a persone o cose

Fonte: Pixabay

Redazione 16/07/2021 11:48

Norcia dopo cinque anni da quel tragico 2016 la terra torna a tremare. Avvertite distintamente due scosse di terremoto, magnitudo 2.6 e 3.6, tra le 8 o le 10 di questa mattina. A dare la notizia anche l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che avrebbe tempestivamente rilevato l’attività sismica nella zona.
 
Da quello che dicono cittadini e forze dell’ordine il terremoto è stato avvertito distintamente in tutte le zone limitrofe, con il forte boato che ha squarciato la quiete di una tranquilla giornata estiva. Sono partiti prontamente i controlli e i sopralluoghi sul territorio ma sembra che non ci siano danni a persone, cose o strutture.
Stesso discorso per la sala operativa dei vigili del fuoco che non avrebbe ricevuto richieste di interventi o di aiuto. 
 
La notizia, però, si è diffusa rapidamente sui social, dove gli utenti hanno segnalato il forte boato che sarebbe stato avvertito anche nelle Marche e in Abruzzo.
Il terremoto del 2016
Era il 30 ottobre 2016 quando una forte scossa di terremoto a 5 chilometri da Norcia e a 9 km di profondità fece tremare il centro Italia.
Magnitudo 6.5, che intorno alle 7:40 sconvolse la vita del centro del paese causando crolli e danni ingenti ma, fortunatamente nessuna vittima.
Furono moltissimi gli sfollati e incalcolabili i danni al patrimonio artistico del territorio e oggi, anche se sono passati quasi cinque anni, tutti ricordano alla perfezione quella mattina. 
 
Per questo il terremoto di questa mattina è stato un colpo al cuore e un ritorno a quel maledetto 2016 del quale ancora si pagano le conseguenze in termini psicologici e, ovviamente, economici. Oggi fortunatamente si è trattato di una scossa di lieve entità ma nel 2016 i danni furono incalcolabili e ancora oggi la ricostruzione procede lenta e senza una data certa sulla fine dei lavori. Stamattina Norcia ha vissuto nuovamente l’incubo della terra che trema, nella speranza che sia un evento unico e che non si ripeta nelle prossime ore.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro