No Green Pass, tornano le proteste del movimento che hanno scelto piazza Montecitorio e per cui è stata negata l’autorizzazione. Confermato invece il sit in a Piazza del Popolo.
La manifestazione dovrebbe andare in scena oggi dalle 15 alle 18 a Roma, ma la Questura avrebbe negato i permessi in quanto, assembramenti del genere, violano le norme anti-Covid in vigore. Sono attesi comunque molti manifestanti, per questo le forze dell’ordine stanno presidiando la piazza per cercare di evitare tafferugli e scontri.
La protesta è partita dai social dove è dilagata a macchia d’olio coinvolgendo decine e decine di persone in tutta Italia. Non c’è ancora un numero preciso ma sono attesi a Roma migliaia di partecipanti che potrebbero essere tutt’altro che pacifici.
No Vax e No Green Pass, la protesta corre sul web
Al momento la situazione è pacifica anche se sembra che ci sia parecchio movimento intorno alle due piazze scelte; l’appuntamento è tra qualche ora ma pare che molti No Green Pass stiano arrivando alla spicciolata. Le Forze dell’Ordine sono già sul posto e stanno cercando di evitare assembramenti e qualsiasi tentativo di manifestazione non autorizzata.
Intanto dalle altre manifestazioni dei giorni passati iniziano ad arrivare nomi e denunce, con i primi 8 sanzionati dopo le proteste di Pescara
a seguito del Green Pass Obbligatorio. Per quanto riguarda gli altri manifestanti, sembra che la Polizia stia vagliando foto e riprese video, nel tentativo di identificare e schedare quante più persone possibile.
Roma potrebbe portare un afflusso di gente molto superiore rispetto alle altre città d’Italia perché l’evento sui social ha raggiunto decine e decine di utenti No Vax e No Green Pass; la cosa che fa riflettere è l’eterogeneità della manifestazione che include anziani, giovani e addirittura famiglie con figli al seguito.
Intanto a Roma la situazione è tesa e le Forze dell’Ordine sono pronte a intervenire nel caso succeda il peggio.