Non si ferma la guerra tra
Israele e le forze terroristiche di
Hamas. Continuano infatti i bombardamenti sulla
Striscia di Gaza, che stanno provocando morte e distruzione anche tra i civili (
APPROFONDISCI QUI).
Israele, ucciso uno dei leader di Hamas
Secondo quanto riportato dal portavoce militare israeliano, ci sarebbero anche dei comandandi di Hamas tra le vittime dei bombardamenti che nelle ultime 24 ore hanno colpito la Striscia. Israele si è infatti concentrata su 450 obiettivi: "I soldati hanno preso il controllo di un compound militare di Hamas con posti di osservazione, aree di addestramento per gli operativi e tunnel uccidendo numerosi terroristi. Tra i comandanti colpiti vi è Jamal Mussa, responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas. Nel 1993 Mussa condusse un attacco a fuoco contro soldati israeliani di pattuglia nella Striscia. Altri comandanti di Hamas sono stati uccisi nei giorni scorsi".
Gaza, aumenta il numoro delle vittime civili
Nonostante Israele continui a sostenere di bombardare solo ed esclusivamente obiettivi militari, sale vertiginosamente il numero di morti tra la popolazione civile palestinese. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa palestinese Wafa, almeno 27 persone sono morte nei bombardamenti notturni su Gaza. 15 persone sono state uccise nel quartiere Tal al-Sultan di Rafah, nel sud di Gaza. Altre 10 persone sono morte ad Al-Zawaida, nel centro della Striscia, mentre altre due sono state uccise in un attacco nel campo profughi di Jabalia. Il numero, secondo Wafa, sembrerebbe purtroppo essere ancora basso: "Alcune aree di Gaza non sono state raggiunte dalle autorità o dai servizi di emergenza a causa dei pesanti bombardamenti ed è probabile che il bilancio delle vittime possa essere più alto".
Palestina, aiuti aerei dalla Giordania
Per fronteggiare ad una situazione sempre più tragica per i civili, la Giordania ha lanciato nella notte degli aiuti umanitari. Ad annunciarlo è stato Abdullah II, sovrano del Paese, su X: "Il nostro impavido personale dell'aeronautica militare ha lanciato a mezzanotte aiuti medici urgenti all'ospedale da campo giordano a Gaza. E' il nostro dovere aiutare i nostri fratelli e sorelle feriti nella guerra a Gaza. saremo sempre lì per i nostri fratelli palestinesi". L'azione aveva ricevuto comunque il benestare delle Forze di difesa israeliane (Idf).