Una tragica notte ha segnato Campobasso, capoluogo molisano, con la perdita di un bambino di 9 anni in un devastante incendio domestico. La drammatica vicenda ha coinvolto anche il fratello adolescente, una sorellina di pochi anni e la madre, tutti ora ricoverati all'ospedale Cardarelli.
Campobasso, la dinamica dell’incendio
Le fiamme hanno avvolto una casa in contrada Colle Calcare, scatenando l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco per domare l'incendio. Ancora non sono chiare le cause di questa tragedia, ma due ipotesi sono al centro delle indagini: il cortocircuito di un elettrodomestico o una candela votiva accesa per le festività di Natale. In attesa di ulteriori accertamenti, l'abitazione è stata posta sotto sequestro. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco che con grande impegno hanno domato le fiamme, mentre il personale del 118 si è occupato del trasporto dei feriti in ospedale. Il divano e il salotto sono stati i primi a prendere fuoco, propagando le fiamme e il fumo nelle stanze circostanti. La causa della morte del bambino di 9 anni è stata l'asfissia, poiché stava dormendo al momento dell'incendio. I tentativi di rianimazione si sono purtroppo rivelati vani, lasciando la famiglia in uno stato di dolore incommensurabile.
Le condizioni degli altri familiari
Gli altri membri della famiglia, compresi il fratello di 12 anni e la piccola di 4 anni, sono stati trasportati in ospedale in condizioni serie. La madre, una donna di 35 anni, ha subito ustioni di secondo grado ed è stata ricoverata. Il padre, sotto shock, è stato anch'esso assistito dai medici dell'Emergenza del Cardarelli. Il nonno del bambino scomparso ha espresso il profondo sconvolgimento della famiglia, descrivendo il tentativo disperato dei genitori di salvare tutti i figli, con il risultato tragico della perdita del piccolo Alessandro: "Siamo tutti sconvolti per quello che è successo. I genitori hanno provato a salvare tutti, ma non ci sono riusciti. E' successo intorno a mezzanotte, io me ne sono accorto perché ho sentito il rumore di mattonelle che scoppiavano. C'era tanto fumo in casa, proveniente soprattutto da un divano, e i bambini, che in quel momento stavano dormendo, lo hanno respirato. Alessandro non ce l'ha fatta, gli altri due, ringraziando il Signore, sì. La madre ha fatto in tempo a portare fuori la più piccola". La comunità di Campobasso si ritrova ora a fronteggiare questa terribile perdita, cercando di offrire conforto e solidarietà a una famiglia colpita dal dolore più grande.