E' morto a soli 44 anni, stroncato da un infarto, l'attore e regista napoletano Libero De Rienzo. L'artista nato a Napoli nel 1977 è deceduto nella sua casa romana.
De Rienzo, figlio dell'aiuto regista Fiore De Rienzo, aveva seguito le orme del padre e intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo. Libero aveva vinto il David di Donatello nel 2002 e nel 2006. Era sposato con la costumista Marcella Mosca e lascia due figli di 6 e 2 anni. Si attende la data dei funerali: la salma, per volontà di De Rienzo, sarà inumata in Irpinia accanto alla mamma.
Famosa la sua interpretazione in Fortapàsc di Marco Risi, dove interpreta il cronista napoletano Giancarlo Siani ucciso dalla camorra. Tra gli ultimi lavori, Santa Maradona (2001) con il quale vince un David di Donatello come miglior attore non protagonista, "Smetto quando voglio" (2014) diretto da Sydney Sibilia dove si narra la storia di un gruppo di brillanti ricercatori universitari che tentano di uscire dalla precarietà producendo e spacciando smart drugs, e nel 2019 "A Tor Bella Monaca non piove mai".
Il cordoglio delle Istituzioni
"La notizia della morte improvvisa di Libero De Rienzo è terribile e ci lascia tutti senza parole. Perdiamo un giovane talento, un protagonista del cinema italiano che già aveva visto riconosciuta la sua arte con la doppia vittoria del David di Donatello nel 2002 e nel 2006. Il mondo della cultura italiana si stringe con affetto e cordoglio alla sua famiglia, ai suoi piccoli figli, alla moglie e a tutte le persone che lo hanno amato, stimato e apprezzato", è il messaggio di cordoglio del ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprime "profondo cordoglio per la prematura fine terrena di Libero De Rienzo, attore e artista napoletano di grandissimo valore. Conoscevo bene Libero, del quale sono un grande estimatore non solo per le sue indiscusse qualità professionali ed artistiche, ma per la sua umanità, radicata cultura e forte impegno sociale e civile. Libero viveva a Roma, ma amava Napoli profondamente". E sui social la Ssc Napoli "partecipa al dolore della famiglia De Rienzo per la scomparsa di Libero".
Il dolore del mondo del cinema
La collega e amica Vanessa Incontrada dalla sua pagina social scrive: "Sono senza fiato, le lacrime scendono senza fermarsi...Liberoooooo io sono senza parole, senza fiato mentre mi stanno preparando sul set… le mie lacrime scendono senza riuscire a fermarsi... cosa devo dire.. niente… solo piango per te. Ti voglio bene e te ne ho sempre voluto". Sui social numerosi i messaggi dei fan e dei colleghi dello spettacolo.
Commuovono le parole dell'amico Edoardo Leo: "Ora mi viene in mente solo quanto mi hai fatto ridere e divertire. Nient’altro. È l’unica cosa a cui penso. A quante risate irresistibili ci siamo fatti insieme. Riposa in pace Picchio. È stato bello fare un lungo pezzo di strada con te". Anna Foglietta gli dedica un pensiero: "Avevi qualcosa di geniale, eri davvero libero. Sono senza parole". Tommaso Labate, invece, ricorda l'attore citando una frase del film Fortapàsc di Marco Risi: "'E notizie so rottur'e cazz'. E questa lo è davvero". Addio all'amato attore anche dal regista di "Smetto quando voglio", Sydney Sibilia: "Buon viaggio amico mio".