E' morto all'età di 84 anni Nino Castelnuovo, noto attore di cinema, teatro e tv. Era diventato famoso a fine anni '50 con l'interpretazione di Renzo Tramaglino nello sceneggiato tv I promessi sposi di Sandro Bolchi in cui recitava accanto a Paola Pitagora nel ruolo di Lucia Mondella. Castelnuovo aveva recitato anche in Ritratto di donna velata, noir in cui interpretava un giovane pilota collaudatore alle prese con la misteriosa Elisa (Daria Nicolodi). A dargli popolarità negli anni '80 anche lo spot dell'olio Cuore in cui saltava una staccionata.
La carriera
Nino Castelnuovo nasce a Lecco il 28 ottobre 1936, e all'età di 19 anni si trasferisce a Milano dove entra nella scuola del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. La tv arriva da subito ma il debutto è sul grande schermo con Un maledetto imbroglio del 1959 per la regia di Pietro Germi dove è il protagonista. Poi negli anni '60 arrivano i ruoli secondari in film come Il gobbo di Carlo Lizzani e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti. Ha recitato anche nel capolavoro Il paziente inglese. Il debutto internazionale è nel 1964 con il musical francese Les parapluies de Cherbourg di Jacques Demy, con Catherine Deneuve. Negli anni 2.000 il ritorno in tv.
I problemi di salute
Nel 2018 la moglie dell'attore, Cristina Di Nicola, nel corso del talk show Il sabato italiano su Rai1 condotto da Eleonora Daniele, parla dei problemi di salute del marito. E quindi del ricovero in una clinica "perché ha da tanto tempo problemi agli occhi e ultimamente si è aggravato". Poi l'appello alla politica perché "s'interessi di più ai problemi della vita vera". Castelnuovo soffriva di glaucoma, con conseguenti priblemi al nervo ottico e quindi alla vista, ma nonostante ciò "il suo desiderio - raccontava la moglie - è sempre stato lavorare nonostante il suo problema, ma negli anni è diventata una battaglia contro i mulini a vento. Si è trovato molte porte sprangate, si è anche un po' depresso".