I Vigili del Fuoco del Comando, durante la giornata del 3 settembre, sono stati impegnati in tre distinti interventi per incendi di autoveicoli.
Il primo si è verificato intorno alle 10.00, sull'autostrada "A.16", Napoli-Canosa - Km.28,600 in direzione Napoli, nel territorio del comune di Mugnano del Cardinale, e ha interessato la motrice e parte di un semirimorchio che trasportava ecoballe. Il pesante automezzo proveniente dallo STIR di Avellino ( Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti), era diretto a Pordenone per lo smaltimento, quando, probabilmente per un guasto meccanico, è andato a fuoco. Il pronto intervento di due squadre, ha permesso lo spegnimento del trattore avvolto dalle fiamme e parte del semirimorchio, evitando che le stesse si propagassero al resto del carico con conseguenti gravi danni ambientali. Forti rallentamenti nella circolazione, sull'importante snodo viario, si sono registrati durante l'intervento.
A distanza di poco tempo dall'incendio che ha interessato il camion carico di rifiuti, nuovo incendio sull'autostrada "A.16" Napoli-Canosa, questa volta nel territorio del comune di Monteforte Irpino - Km.38 in direzione Canosa, ad andare a fuoco un'autovettura in transito. La brutta avventura è capitata ad una famiglia originaria di Napoli, di cinque persone. Per loro solo un grosso spavento, ma nessuna conseguenza. Il veicolo completamente avvolto dalle fiamme è stato spento e messo in sicurezza.
Infine, alle 18.00, sempre la stessa squadra è intervenuta sul raccordo autostradale, Avellino-Salerno, nel territorio del comune di Atripalda - Km. 29,900, in direzione Avellino, per un incendio che ha interessato un tir che trasportava cablaggi elettrici per autovetture. Le fiamme partite da una coppia di pneumatici bloccati, si sono propagate al carico di materie plastiche. Lunghe e delicate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza, che si sono concluse intorno alle ore quattro di mattina. Anche in questo caso lunghe code e disagi alla circolazione stradale.