Ieri sera sull’autostrada A1, precisamente lungo il tratto tra Modena e Bologna, un portavalori è stato assalito con colpi di pistola, esplosioni e incendi alle auto.
A darne notizia è stata Autostrade per l’Italia, dopo la chiusura del traffico con i conseguenti problemi di viabilità in entrambe le direzioni.
L’assalto al portavalori
E’ avvenuto nella giornata di ieri, 14 giugno, un vero e proprio assalto ai danni di un portavalori che si trovava lungo l’autostrada A1, nello specifico al Km 177 in direzione Milano. I ladri che hanno cercato di impossessarsi del portavalori, con spari, esplosioni e incendi di auto, non sono riusciti a portare a termine la rapina e si sono dati alla fuga.
L’evento ha tagliato in due l’Italia, perché è stato sospeso il traffico sul tratto autostradale in entrambe le direzioni di marcia. Secondo le prime ricostruzioni tutto è avvenuto intorno alle ore 20:20 all’altezza di San Cesario, fra i caselli di Valsamoggia e Modena Sud. I rapinatori hanno agito secondo uno schema ben preciso e già messo in atto precedentemente, ma fortunatamente non hanno portato via il bottino e, soprattutto, non vi sono stati né feriti né morti.
La banda era composta da più uomini armati, che ha dapprima posizionato i chiodi lungo la carreggiata per bloccare non solo il furgone nel mirino della rapina, ma anche tutto il traffico. Subito dopo, hanno minacciato due automobilisti costretti a lasciare le loro auto che hanno preso fuoco; in più, hanno costretto due camionisti a bloccare la viabilità con i loro mezzi di trasporto.
Sono giunti sul posto le forze dell’ordine, un elicottero del 118 e diverse ambulanze; i rapinatori non hanno portato via il bottino e si sono dati alla fuga direzione Bologna.