Italia - Antimafia, 31 arresti e 6 ricercati nel clan Casamonica

Operazione dei Carabinieri tra Roma, Reggio Calabria e Cosenza, il ringraziamento del ministro Salvini all'Arma

17/07/2018 12:45

Il bilancio è di 31 arresti e 6 persone ricercate nell'ambito dei presunti affiliati al clan guidato dal boss Giuseppe Casamonica, uscito da poco dal carcere dopo 10 anni di detenzione. È il risultato dell'operazione "Gramigna" condotta dai Carabinieri del comando provinciale di Roma, in corso dalle prime ore di oggi, martedì 17 luglio, tra Roma e le province di Reggio Calabria e Cosenza, con uno spiegamento di circa 250 operatori dell'Arma affiancati da personale dell'8° reggimento Lazio dell'Esercito, l'impiego di cani (le unità cinofile) e di un elicottero dei Carabinieri.
 
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha ringraziato via Twitter i Carabinieri al lavoro da questa notte, ribadendo il suo impegno nella lotta alle mafie.
 
Gli arrestati, destinatari delle ordinanze cautelari in carcere - in tutto 37, emesse dal giudice per le indagini preliminari (gip) di Roma su richiesta della direzione distrettuale antimafia - sono ritenuti responsabili di fare parte con ruoli e funzioni diverse del clan Casamonica, considerato una vera e propria associazione mafiosa attiva, tra le altre cose, nel traffico e nello spaccio di droghe, nell'estorsione e nell'usura, nella concessione illecita di finanziamenti, con l'aggravante del metodo mafioso.
 
Il clan, che a Roma è fortemente presente in zone a sud est della città, come i quartieri Romanina e Anagnina, ha anche interessi in settori economico-commerciali come l'immobiliare, l'edilizia, la ristorazione e la gestione di stabilimenti balneari, investimenti societari.



c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro