Addio alle categorie tradizionali
A cambiare sarà la formula del programma musicale. Viene eliminata la suddivisione nelle categorie tradizionali. La produzione di X Factor Italia è la prima al mondo ad abolire la divisione dei cantanti per sesso, età e formazione musicale, vale a dire i i singoli e i gruppi. I giudici nella scelta dei 12 finalisti si baseranno solo sulla proposta musicale e sulle potenzialità artistiche. In pratica, i 4 giudici saranno alla guida di squadre eterogenee, formate sia da solisti sia da band. Una volta concluse le audizioni, la direzione musicale di X Factor 2021 assegnerà a ciascun giudice 12 concorrenti tra cui scegliere e non vi saranno limiti di sesso o età.
Le nuove regole di X Factor Italia andranno nella direzione di rispettare l'individualità di ogni concorrente. Uno dei primi aspiranti concorrenti ad esempio si definisce non binario per cui risulta difficile collocarlo in una categoria definita. E' la stessa produzione a spiegare: "Questa urgenza espressiva e artistica dei ragazzi spinge X Factor 2021 ad accendere ancor di più i riflettori su una necessità da sempre insita nella filosofia del programma, sopra e sotto il palco, ossia la libertà di genere, l’assenza di etichette, il superamento dei confini".
Le fasi delle audizioni
Sono tre le fasi che i cantanti dovranno superare alle audizioni prima di raggiungere i Live dal palco che inizieranno il 28 ottobre dal Teatro Repower di Assago. Le prime tre puntate saranno proprio dedicate alla prima scrematura: poi sarà la volta dei Bootcamp e infine la giravolta dei giudici dalle sedie. L'ultima possibilità di accedere all'edizione 2021 del talent sarà data agli Home Visit.