Anche in Vaticano ci sono problemi sui vaccini; il Papa Francesco ha parlato di alcuni vescovi negazionisti che avrebbero rifiutato la propria dose di siero anti-Covid, convinti che sia tutta una montatura. Peccato che uno di questi vescovi, però, sia finito in ospedale in condizioni abbastanza serie per colpa proprio del virus.
Secondo le parole del Santo Padre, in Vaticano sarebbero tutti vaccinati, ad esclusione di un piccolo gruppo che ha rifiutato il siero e per i quali si stanno “studiando delle alternative”. Così dal volo di ritorno dalla Slovacchia il Papa ha parlato con i giornalisti che l’hanno incalzato sulla situazione Covid nello Stato della Chiesa.
Al momento comunque non ci sarebbero notizie ufficiali riguardo questo gruppo e il vescovo ricoverato, anche se il Vaticano potrebbe rilasciare una nota ufficiale già nei prossimi giorni.
Le dichiarazioni di Papa Francesco
Sempre sull’aereo il Papa ha parlato di molti altri temi scottanti che negli ultimi mesi hanno “scosso” le fondamenta della chiesa. Tra questi l’aborto che il Santo Padre ha definito come “omicidio” e ha aggiunto che i vescovi devono agire come pastori e non schierarsi sul versante politico ma solo su quello religioso.
Il Santo Padre ha parlato anche del matrimonio, definendo uno dei sacramenti che la chiesa non ha il potere di cambiare. Una leggera apertura verso le unioni civili ma una chiusura verso il termine “matrimonio” che in quanto sacramento è pensato per rappresentare esclusivamente un uomo e una donna.
Posizioni piuttosto nette su due dei temi che più stanno facendo discutere la società civile e sui quali il Vaticano è stato sempre piuttosto ambiguo, forse anche per “paura” di perdere consensi.