La variante indiana del Covid-19 è giunta in Svizzera, e sta preoccupando tutta l’Unione Europea. Secondo quanto riportato dall’autorità sanitaria pubblica in un tweet: "Il primo caso della variante indiana del Covid-19 è stato scoperto in Svizzera",
La variante indiana, dicono gli esperti, si è sviluppata da una tripla mutazione, ossia a partire da tre diversi ceppi del Coronavirus che hanno dato origine a questo nuovo virus, che sembrerebbe molto più facile e veloce da trasmettere.
Per quanto riguarda i vaccini Moderna, AstraZeneca, Pfizer e Jonhson&Jonhson, non si sa ancora se sono in grado di annientare il virus; tra questi, secondo Israele l’unico sarebbe il vaccino Pfizer, risultato efficace contro la variante indiana, anche se in modo ridotto.
Speranza: “Vietato ingresso in Italia a chi è stato in India”
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, intanto, ha posto il divieto di entrare in Italia per tutti coloro che sono stati in India negli ultimi 14 giorni. In un post Facebook, pubblicato dal Ministro si legge: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India".