Buon compleanno Valentino Garavani! Una vita trascorsa tra arte e moda e il traguardo degli 89 anni. Precursore, innovatore e vero imperatore della moda italiana: oggi Valentino Garavani ha festeggiato il suo 89esimo compleanno, più della metà passati a creare abiti da favola che hanno acceso le passerelle di tutto il mondo.
Nato a Voghera l’11 maggio del 1932, Valentino è il simbolo e il promotore, insieme a Giorgio Armani, del vero Made in Italy. La sua arte e l’abilità nel creare opere d’arte in tessuto lo hanno avviato alla carriera di stilista negli anni ‘50 e, proprio nel 1959, ha aperto il suo primo atelier nella storia Via Condotti di Roma. L’ascesa di un mito è appena cominciata.
Tra i tanti volti noti è sicuramente degno di nota quello della first lady statunitense Jacqueline Kennedy, la prima ad innamorarsi del talento di un giovane Valentino, rendendolo poi celebre in ogni angolo del globo. La bellissima Jacqueline è ancora oggi il simbolo dell’eleganza e della raffinatezza e il designer lombardo le deve molto.
Valentino Garavani: la storia di un mito senza tempo
Un bel traguardo per lo stilista Valentino, che spegne oggi 89 candeline con una lunghissima carriera alle spalle. Dopo aver frequentato la Scuola di Figurino a Milano, si trasferisce a Parigi per studiare all’Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne.
La storica Maison Valentino è stata fondata nel 1957 ed è diventata un vero e proprio inno alla bellezza e alla moda italiana, che ha saputo coniugare il fascino delle linee eleganti a una costante e sapiente innovazione artistica. Come non citare, per esempio, il celeberrimo “Rosso Valentino”, un colore creato proprio da Mr Garavani, una sfumatura che porta con sé tutta l’eleganza della Maison milanese e che rappresenta in pieno lo spirito di Monsieur Valentino, la cui ispirazione è nata all’Opera di Barcellona, grazie a un’inconsapevole signora tra la folla, vestita di un tessuto in velluto color magenta.
Tra le tante star che hanno indossato le sue opere d’arte ricordiamo Julia Roberts, che indossava un Valentino proprio mentre ritirava un premio Oscar nel 2001, ma anche le modelle Linda Evangelista, Claudia Schiffer e le attrici Liv Tyler, Anne Hathaway e Jennifer Garner. Italianissime alcune delle sue muse ispiratrici, tra cui spicca Virna Lisi, indimenticabile nel suo completo panna Valentino nel 1960.
Gli auguri dal mondo del Jet-Set
Non sono mancate le manifestazioni di auguri per il suo 89esimo compleanno, sia da parte di moltissime persone comuni che dalle celebrità. Tra gli omaggi più significativi spuntano quelli del Magazine di Moda tra i più importanti del mondo, Vogue Italia, delle supermodelle Natalia Vodianova, Claudia Schiffer e Elle Macpherson e delle socialite Olivia Palermo e Victoria Beckham.