Italia - Vaccini, da lunedì si parte con gli over 40

Aperte le prenotazioni ai vaccini per gli over 40, ossia i nati fino al 1981.

Fonte: Pixabay

Redazione 13/05/2021 10:33

Tutte le regioni italiane a partire dal prossimo lunedì potranno aprire le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 40, ossia tutti i nati fino al 1981. A dichiararlo è stato il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, che vuole accelerare la campagna delle immunizzazioni anche in vista dell’estate ormai alle porte. Per quanto riguarda i contagi, al momento, i numeri sono confortanti in quanto per il quarto giorno consecutivo sono ancora al di sotto dei diecimila casi; ma non è tutto, poiché anche la percentuale delle persone vaccinate è in aumento e ha ampiamente superato i 25 milioni di persone.
 
Le vaccinazioni per gli over 40
Da lunedì un nuovo passo avanti in tema vaccinazioni, perché saranno aperte le prenotazioni per gli over 40. Ovviamente, sottolinea Figliuolo, è necessario continuare a dare precedenza alle persone a rischio, come gli anziani e i soggetti più fragili con patologie, ai quali bisogna dare precedenza e garantire massima copertura. Quello delle immunizzazioni degli over 40 è uno step in più necessario da attuare il prima possibile, soprattutto in vista della stagione estiva. Proprio per questo motivo, inoltre, il Governo sta valutando la possibilità di aprire le vaccinazioni anche ai turisti in vacanza in regioni diverse da quella di residenza.
Su questo punto, la città di San Marino proprio da lunedì darà il via al "turismo vaccinale": un'iniziativa aperta a tutti i turisti stranieri, tranne agli italiani a causa del mancato accordo con il governo.
 
Di cosa si tratta? Verranno vaccinati i turisti in città che effettueranno la prenotazione alberghiera almeno 7 giorni prima del soggiorno, che dovrà essere di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. La doppia dose ha un costo di circa 50 euro.
Intanto dall’Ema è giunta la conferma dell’efficacia della seconda dose del vaccino Pfizer a 42 giorni distanza dalla prima.

Notizie interessanti:

Vedi altro