Italia - Un concerto per ricordare Franco Battiato con i migliori artisti italiani

La data è già fissata per l'evento "Invito al viaggio" in programma all'Arena di Verona: ecco dove acquistare i biglietti per l'omaggio al Maestro

Redazione 15/07/2021 12:21

Un grande concerto sotto le stelle per rendere omaggio al Maestro Franco Battiato, scomparso il 18 maggio scorso. La data è già fissata: il 21 settembre sul palco dell’Arena di Verona si alterneranno gli artisti italiani che più hanno amato il cantautore siciliano. Dalla musica sperimentale al pop avanguardista, dal melodramma all’elettronica, Battiato è stato un esempio per molti autori della sua generazione e non solo. Ecco perché da Gianni Nannini, a Emma, la sua amica e conterranea Carmen Consoli ma anche tanti altri artisti hanno deciso aderire a “Invito al viaggio”, una carezza al Maestro, più che una celebrazione. 
 
Gli ospiti sul palco
Uno straordinario tributo ma anche una grande responsabilità: si partirà dal suo album più pop, “La voce del padrone”, uscito il 21 settembre del 1981. A 40 anni dal suo debutto i cantanti sul palco dell’Arena di Verona saranno chiamati ad interpretare brani come Summer on a Solitary Beach, Bandiera bianca, Gli uccelli, Cuccurucucù, Segnali di vita, Centro di gravità permanente e Sentimiento nuevo. Ma anche capolavori come La cura, Voglio vederti danzare, E ti vengo a cercare
 
Ecco i nomi degli artisti che fanno parte del cast
Alice, Arisa, Baustelle, Bluvertigo, Sonia Bergamasco, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, ColapesceDimartino. E ancora, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Diodato, Emma, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey. E poi Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci.
 
A riproporre i brani di Franco Battiato l’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera italiana con Bruno Bartoletti, Carlo Guaitoli alla direzione e al pianoforte, Antonello D’Urso Osvaldo Di Dio e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Angelo Privitera tastiere e programmazione e Giordano Colombo alla batteria. Saranno rispettati gli arrangiamenti originali del repertorio del cantautore così come l’intero percorso musicale. 
 
Dove acquistare i biglietti
Le prevendite per il concerto del 21 settembre sono aperte sul circuito Ticketone nelle giornate di oggi giovedì 15 luglio dalle 10 (platea /1° e 2° gradinata numerata) e lunedì 19 luglio (gradinata libera in fase di numerazione). 

Notizie interessanti:

Vedi altro