Tra lockdown, Dad, screening e caos sulla campagna vaccinale, arriva come ogni anno la Notte prima degli esami. Per i maturandi al tempo del Covid, inizia adesso il vero countdown all’esame di Stato.
I metodi anti-ansia
C’è chi combatte l’ansia organizzando riunioni con i compagni per ripassare l’elaborato da discutere davanti alla Commissione, chi decide di ascoltare a loop l’evergreen di Antonello Venditti dedicato alla fatidica notte che separa gli studenti alla prima vera prova da adulti, e chi si incontrerà per l’aperitivo con gli amici per esorcizzare la tensione.
Appuntamento in Radio con il ministro Bianchi
Come da tradizione, Radio 24 accompagnerà gli studenti durante “La Notte prima degli esami”. Alla diretta in programma dalle 21 parteciperà anche il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi pronto a dare consigli ai maturandi.
Nel corso della serata sono previsti i contributi di tanti personaggi del mondo dello spettacolo, che racconteranno il loro personale ricordo della Notte prima degli esami.
Ci saranno il cantautore Roberto Vecchioni, i cantanti Giovanni Caccamo e Vasco Brondi, Albi de Lo Stato Sociale; Takoua Ben Mohamed, fumettista. Saranno ospiti di Radio 24 anche la scienziata Amalia Ercoli Finzi, l’attrice toscana Chiara Francini, Gaudiano. E ancora, lo scrittore Fabio Genovesi, Elisa Di Francisca, di professione schermitrice; lo scrittore Paolo Cognetti e la divulgatrice scientifica Gabriella Greison.