Italia - Tamponi fai-da-te anti Covid, in arrivo in vendita anche nei supermercati

Dai primi di maggio arriva anche in Italia un kit fai-da-te per rilevare il Covid: costerà tra i 6 e gli 8 euro e sarà disponibile ovunque, come accade per le mascherine.

Redazione 19/04/2021 12:41

C’è una grossa novità sul fronte della prevenzione e lotta contro il Covid 19 e riguarda i tamponi diagnostici. E’ in arrivo infatti in tutta Europa un kit per il fai da te low cost (tra i 6 e gli 8 euro) che sarà disponibile anche nei supermercati. Si tratta di un test rapido per l’autodiagnosi del covid-19 messo a punta dalla cinese Xiamen Boson Biotech e distribuito da Technomed. L’arrivo in Italia è previsto a partire dalla prima settimana di maggio.
 
Secondo quanto riporta il Corriere, il fatto di poterlo vendere anche nei negozi, in autogrill o persino al bar potrebbe agevolarne la diffusione, aiutando a diagnosticare in tempi molto più brevi la malattia e quindi correre prontamente ai ripari. 
Dopo aver ottenuto la certificazione CE, anche il ministero della Salute italiano ha inserito nei giorni scorsi questo prodotto nell’elenco dei dispositivi medici autorizzati, una classificazione che, diversamente dai farmaci, ne consente la vendita ovunque. 
 
Come funziona il test
Il test per l’autodiagnosi fai-da-te si effettua attraverso un tampone da inserire nella regione nasale, che dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note. Chiaramente, il kit antigenico rapido da scaffale non è risulta affidabile come un test molecolare, ma è comunque uno strumento molto efficace di diagnosi per uno screening di massa. In questo modo infatti è possibile individuare con attendibilità la positività al Covid, anche in persone asintomatiche (quelle che costituiscono la maggior parte dei positivi, va ricordato).
 
“Impareremo a convivere con il virus”
In questo modo sarà possibile acquistare il test come oggi facciamo con le mascherine: al supermercato, in farmacia, al ferramenta e persino in edicola, all’insegna di quella tendenza annunciata all’inizio della pandemia dai più lungimiranti virologi “Impareremo a convivere con il virus”. Si tratta di una svolta nella campagna di lotta contro il Covid, dove restano comunque fondamentali il piano vaccinale per tutta la popolazione e il continuare a mantenere quelle norme di distanziamento e precauzione che sono le uniche garanzie per evitare di contrarre il Coronavirus.

Notizie interessanti:

Vedi altro