Il 2023 sta ormai per finire e, come di consueto, è arrivato l'atteso momento di Spotify Wrapped, un'esperienza interattiva che permette a ciascun utente di scoprire quali sono gli artisti, gli album, i brani e i podcast che ha ascoltato di più durante gli ultimi 365 giorni. Ma non solo: con questa funzione, Spotify rivela anche quali sono gli artisti - su scala nazionale e internazionale - più ascoltati dell'anno. Scopriamo allora quali sono.
Gli artisti più ascoltati in Italia
Spotify, rivelando i brani e gli album più ascoltati del 2023 in Italia, ci ha dimostrato ancora una volta il "dominio" del genere trap. L’artista più ascoltato su scala nazionale è infatti Sfera Ebbasta, mentre l’artista donna è Anna. Per quanto concerne gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno troviamo ovviamente i Måneskin al primo posto, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi, mentre Laura Pausini è sesta, riconfermandosi dunque come l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo. La musica internazionale non è praticamente presente all’interno delle nostre classifiche: non ci sono infatti brani di artisti stranieri negli album e nelle canzoni del 2023. La canzone italiana più ascoltata è Cenere di Lazza.
Chi è l'artista più ascoltato nel mondo?
Ancora una volta, a dominare le classifiche internazionali c'è lei: Taylor Swift, che con i suoi 26 miliardi di stream totali, si conferma l'artista più ascoltata a livello globale nel 2023. Al secondo posto troviamo Bad Bunny, The Weeknd, al terzo e Drake e Peso Pluma chiudono la top 5. Tra le artiste, invece, assieme a Taylor Swift, ci sono in classifica SZA e KAROL G, seguite da Lana Del Rey e Rihanna. La canzone più amata è Flowers di Miley Cyrus, che guida la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di ascolti con oltre 1 miliardo di stream.