Jean Paul Belmondo, star internazionale e attore simbolo del cinema francese, è scomparso oggi all'età di ottantotto anni. La notizia sarebbe stata data dai suoi collaboratori più vicini. Belmondo è stato uno dei volti più popolari del grande schermo, noto per la sua capacità di interpretare ottimamente ruoli scanzonati di personaggi solo apparentemente cinici e superficiali, è universalmente conosciuto per il suo fascino e la sua vita privata particolarmente movimentata. L'attore ha avuto diverse mogli e quattro figli tra cui Paul Belmondo, attore e pilota che ha intrapreso la professione del padre.
Una carriera da mito del cinema
Interprete indiscusso della Nouvelle Vague, Jean Paul Belmondo conta una carriera lunghissima e costellata di successi grazie alla quale ha conosciuto la fama internazionale. Nella sua lunga filmografia come interprete ha avuto modo di lavorare con i più prestigiosi registi del cinema francese che lo hanno reso un vero e proprio mito dello schermo. Tra i cineasti che hanno scelto Belmondo per le loro pellicole ricordiamo, tra gli altri, Jean-Pierre Melville, François Truffaut e Jean-Luc Godard. Quest'ultimo lo ha voluto come protagonista del classico del cinema “Fino all'ultimo respiro”, per un ruolo che lo consacrerà icona della settima arte nel 1960. Popolarissimo in Italia, ha recitato al fianco di Sofia Loren ne “La ciociara” di Vittorio De Sica e di Claudia Cardinale ne “Il clan dei Marsigliesi”. Nel 2011 ha ricevuto la Palma d'Oro alla carriera a Cannes, riconoscimento che è stato seguito dal Leone d'Oro alla carriera nel 2016 a Venezia, due premi arrivati in una fase della vita dell'attore caratterizzata dalle conseguenze di un ictus che lo aveva colpito nel 2001 al quale aveva reagito, a distanza, positivamente dopo un lungo periodo in cui era scomparso dalla vita pubblica.
Moltissime le donne dello star system che hanno avuto un ruolo nella movimentata vita privata di Belmondo, attore dal fascino irresistibile e sex symbol senza tempo. Tra queste, l'italiana Laura Antonelli ma anche Ursula Andress con la quale ha diviso l'attenzione dei media tra gli anni Sessanta e Settanta formando una delle coppie iconiche del decennio.