Durante la prima serata del
74º Festival di Sanremo,
Amadeus ha effettuato, come da programma, il primo collegamento con
Fiorello. Quest'ultimo, all'esterno dell'Ariston, ha ballato su un lungo mantello con su scritto "
Ama pensati libero", ammiccando chiaramente all'abito indossato lo scorso anno da
Chiara Ferragni sul palco di Sanremo 2023.
L'abito manifesto di Chiara Ferragni a Sanremo 2023
"Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile", aveva scritto Chiara Ferragni su Instagram per presentare il suo abito, realizzato in collaborazione con Dior e il collettivo artistico Claire Fontaine. La stola sulle spalle, come molti ricordano, recava infatti la scritta “Pensati libera”, un manifesto femminista contro la violenza degli uomini sulle donne.
Il mantello di Fiorello: "Pensati libero"
Amadeus, direttamente dal palco di Sanremo, ha lanciato il primo collegamento con
Fiorello, che si trovava fuori all'Ariston in attesa di poter iniziare la versione notturna del suo
Viva Rai2. Il conduttore lo introduce così: "Attenzione questo non è un collegamento nazionale, è comunale, per la prima volta in 74 edizioni del Festival, l'Ariston ha il suo Aristorello".
Subito dopo, Fiorello è apparso sulla scena vestito di nero, ballando e cantando su un tappeto in cui spicca la scritta: "Ama pensati libero, è l'ultimo". Si tratta di un chiaro richiamo a Chiara Ferragni e alla sua stola "Pensati libera" dello scorso anno. Fiorello, non potendo fare battute esplicite, si è limitato a dire: "Visto il mantello? Sono 25 metri di seta pura. Ho pensato che o lo avrei fatto adesso o mai più".
Chiara Ferragni risponde alla gag di Fiorello
Subito dopo lo sketch di Fiorello l'influencer ha deciso di rispondere pubblicamente. Se l'anno scorso l'imprenditrice italiana era tra gli ospiti più attesi del Festival, questa volta, a causa del noto scandalo
Ferragni-Balocco, la situazione è ben diversa. Chiara, che sta affrontando la crisi più difficile della sua carriera, questa volta si trova infatti a casa insieme ai figli Leone e Vittoria.
Eppure, l'influencer ha comunque deciso di scherzare con autorionia sulla sua situazione, ripostando lo scatto del mantello di Fiorello
nelle stories del suo profilo Instagram, a cui ha aggiunto qualche emoji, quali
cuori e
faccine divertite.